Camera di Commercio di Catania

Il sito Ufficiale della Camera di Commercio di Catania: iniziative, novità e tutto quanto di interesse per le imprese e le aziende

Google-Plus

Menu

AVVISO DI SELEZIONE per l’individuazione nel territorio Catanese di donne imprenditrici quali Mentor e di donne imprenditrici quali Mentees per il progetto “Women in Management Trainig – W.IN.NE.R”

Attention: open in a new window. | Print |

Bandi di gara e contratti

AVVISO DI SELEZIONE

per l’individuazione nel territorio Catanese di donne imprenditrici quali Mentor e di donne imprenditrici quali Mentees per il progetto “Women in Management Trainig – W.IN.NE.R”

Settori di attività: Industria, Agroalimentare, Servizi e Turismo

 

Finalità del progetto “WINNER”

Lo scopo del progetto è supportare giovani imprenditrici nel consolidamento delle loro imprese attraverso il confronto con Mentor di esperienza, un supporto quindi basato sulla relazione forte fra donne che hanno maturato lunghe e significative esperienze nel campo manageriale ed imprenditoriale (Mentor) e neo imprenditrici (Mentees), che sono agli esordi nel mondo dell’imprenditoria attraverso il trasferimento formale di esperienze e di conoscenze.

 

Scopo della selezione

La presente selezione è finalizzata alla costituzione di due graduatorie per la selezione nel territorio catanese di donne imprenditrici quali Mentors, fino ad un massimo di n.5, e di donne imprenditrici quali Mentees, fino ad un massimo di n. 10.

 

Descrizione del progetto

Il progetto prevede attività di formazione, di team building e di transfer delle esperienze e delle conoscenze da imprenditrici di successo più esperte, Mentor, a quelle che, invece, sono alle prime armi, Mentees.

Mentors e Mentees saranno così impegnate in un percorso articolato in 11 attività formative per il raggiungimento degli obiettivi sopra richiamati:

Attività 1. Formazione congiunta Mentor/Mentees “Teambuilding” (durata: mezza giornata – tot. 4 ore) presso la sede della Camera di Commercio di Catania, durante la quale saranno effettuate le attività di teambuilding funzionali a favorire la reciproca conoscenza dell’imprenditrice esperta con le esordienti a lei ”affidate” (gennaio 2012).

Attività 2. Formazione “Sostenere le Mentees” (durata: mezza giornata – tot. 4 ore) – incontro organizzato presso la sede della Camera di Commercio di Catania in cui le imprenditrici Mentiees, con l’ausilio di un esperto, avranno occasione di riflettere sulle tematiche relative all’organizzazione aziendale, alle proprie competenze in merito con il supporto esperienziale delle Mentors, (Gennaio 2012).

Attività 3. Formazione congiunta “Rafforzare i rapporti Mentor/Mentees” (durata: mezza giornata – tot. 4 ore) presso la sede della Camera di Commercio di Catania, durante la quale sarà eseguito un esercizio predisposto da un esperto con la tecnica di “role-playing” con lo scopo di mettere in pratica ciò che hanno imparato nelle precedenti sessioni e di aumentare la reciproca fiducia (gennaio 2012).

Attività 4. n. 2 Visite alle imprese di Mentees (durata: circa mezza giornata – tot. 4 ore) da parte delle Mentors per conoscere le realtà delle neo imprenditrici e per procedere quindi alla predisposizione di una lista delle raccomandazioni a ciascuna delle Mentee, contenenti informazioni utili al miglioramento delle loro attività (gennaio 2012).

Attività 5. Formazione “Sostenere le Mentees” (durata: mezza giornata – tot. 4 ore) – incontro organizzato presso la sede della Camera di Commercio di Catania in cui le imprenditrici Mentiees, con l’ausilio di un esperto, avranno occasione di riflettere sulle tematiche relative al marketing, alle proprie competenze in merito con il supporto esperienziale delle Mentors, (febbraio 2012).

Attività 6. Sessione di coaching per le Mentors e Mentees (durata: mezza giornata – tot. 4 ore) presso la sede della Camera di Commercio di Catania in cui le imprenditrici Mentiees, con l’ausilio di un esperto, avranno occasione di riflettere sulle tematiche relative alla produzione, alle proprie competenze in merito con il supporto esperienziale delle Mentors, (Febbraio 2012).

Attività 7. Sessione di coaching per le Mentors e Mentees (durata: mezza giornata – tot. 4 ore) presso la sede della Camera di Commercio di Catania in cui le imprenditrici Mentiees, con l’ausilio di un esperto, avranno occasione di riflettere sulle tematiche relative al credito e alla finanza agevolata, alle proprie competenze in merito con il supporto esperienziale delle Mentors, (Marzo 2012).

Attività 8. Incontro tra Mentor e Mentees (durata: circa mezza giornata – tot. 4 ore) presso la sede della Camera di commercio di Catania, durante la quale saranno presentate e discusse le Liste di suggerimenti e proposte da parte di Mentors per ogni Mentee (Marzo2012).

Attività 9. Incontro tra Mentor e Mentees (durata: circa mezza giornata – tot. 4 ore) presso la sede della Camera di commercio di Catania, per approfondire le problematiche individuate dalle Mentees nell’ambito dei temi trattati nelle conferenze tecniche e sviluppare Business Development Projects sui temi specifici (Marzo 2012).

Attività 10. Formazione congiunta “Strumenti di conciliazione della vita e lavoro” (durata: circa mezza giornata – tot. 4 ore) - incontro organizzato presso la sede della Camera di commercio di Catania (aprile 2012).

Attività 11. Incontro finale tra le Mentors e loro Mentees (durata: circa mezza giornata – tot. 4 ore) presso la sede della Camera di Commercio di Catania, per analizzare le Liste dei suggerimenti e proposte in modo da monitorarne la loro applicazione e gli eventuali miglioramenti raggiunti  (aprile 2012).

 

Requisiti di partecipazione

La partecipazione alla presente selezione è riservata a donne imprenditrici in possesso dei requisiti di seguito richiamati:

Per le Mentors

  • essere titolari o amministrare una/più micro imprese da min 3 anni (per micro imprese di intendono quelle imprese il cui numero di dipendenti non è superiore a 9);
  • impegnarsi a partecipare gratuitamente e senza alcun rimborso a tutte le attività del progetto;

Per le Mentees

  • essere titolari o amministrare una/più micro imprese da non più di 2 anni,
  • impegnarsi a partecipare gratuitamente e senza alcun rimborso a tutte le attività del progetto;
  • non avere legami di parentela con le Mentors selezionate;
  • l’impresa deve avere almeno un dipendente ed aver avuto uno sviluppo significativo dall’avvio dell’impresa.

Le imprese in questione dovranno:

  • avere sede legale in provincia di Catania
  • essere in regola con
  • iscrizione al Registro delle Imprese;
  • versamento dei contributi assicurativi e previdenziali;
  • rispetto della normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Tutti i requisiti sopra indicati dovranno sussistere alla data di presentazione della domanda.

 

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione, da redigere in carta libera utilizzando a doc modello l’allegato A , dovrà essere corredata da:

  • una breve descrizione della “business idea” realizzata;
  • un curriculum vitae della candidata dal quale emerga l’esperienza nella creazione di un’impresa;
  • da una nota riportante le motivazioni a sostegno della richiesta di partecipazione;
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La documentazione dovrà pervenire, pena esclusione, entro le ore 12,00 del 15 dicembre 2011, a mezzo di una delle seguenti modalità:

  • lettera raccomandata AR inviata al seguente indirizzo: Camera di Commercio I.A.A. - Via Cappuccini, 2 – 95123 Catania – Ufficio Promozione
  • a mezzo fax al n. 095 7361378
  • a mezzo posta elettronica : patrizia.mauro@ct.camcom.it
  • consegnata a mano presso la sede dell’Ente.

L’Ente non assume alcuna responsabilità per la perdita di comunicazioni dipendente da invii effettuati ad indirizzi diversi da quelli sopra indicati, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Cause di esclusione

Saranno escluse dalla presente selezione e pertanto non inserite in graduatoria le domande:

  • non corredate dalla documentazione richiesta nelle forme e nei tempi come sopra indicati;
  • che difettino dei requisiti di partecipazione previsti.

 

Selezione

Verrà nominata apposita Commissione di selezione costituita da n. 1 funzionario della Camera di Commercio di Catania e da n.2 rappresentanti del Comitato per lo sviluppo dell’Imprenditoria Femminile di questa Camera.

Criteri di selezione

La selezione avverrà tramite l’esame delle domande pervenute nei tempi previsti.

Il criterio di selezione sarà rappresentato, in via prioritaria, dalla valutazione della consistenza delle motivazioni addotte dalle imprenditrici a sostegno della richiesta di partecipazione.

Sarà inoltre valutata la partecipazione delle candidate alle attività di Associazioni che promuovano la cultura d’impresa o che agiscano per la tutela e la promozione delle donne nel mondo del lavoro e dell’impresa.

A conclusione dei lavori la Commissione redigerà verbale della riunione corredato da apposita graduatoria definitiva.

 

Graduatoria definitiva

La Commissione provvederà a trasmettere le graduatoria contenente i nominativi delle imprenditrici Mentor e Mentees alla Camera

La graduatoria conclusiva sarà pubblicata sul sito web dell’ente Camerale www.ct.camcom.gov.it

Alle imprenditrici classificate in graduatoria in posizione utile all’ammissione sarà richiesta preventiva conferma scritta di partecipazione in qualità di Mentore o Mentee del progetto in oggetto. La comunicazione dovrà essere inviata, pena l’esclusione dal percorso, con le stesse modalità previste per la presentazione della domanda. In caso di rinuncia sarà ammessa la prima impresa disponibile secondo l’ordine della graduatoria.

 

Pubblicità

Il presente avviso sarà pubblicizzato tramite l’inserimento nel sito camerale www.ct.camcom.gov.it

 

Trattamento dei dati personali ai sensi del DLgs 196/2006

I dati personali trasmessi dai candidati con la domanda di partecipazione, ai sensi dell’Informativa dell’Ente di attuazione del codice di protezione dei dati personali, saranno trattati per le finalità di gestione della procedura concorsuale. In qualsiasi momento gli interessati potranno esercitare i diritti ai sensi della suddetta informativa.

Responsabile del procedimento

Il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Mauro – Camera di Commercio Catania (Tel. 095-7361376 e-mail: patrizia.mauro@ct.camcom.it )

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la referente del progetto:

Giuseppina Adonia - Camera di Commercio Catania

tel 095- 7361361 e-mail: giuseppina.adonia@ct.camcom.it

 

Download:

pdf Avviso di selezione

doc Modello domanda partecipazione

Usiamo solo cookies tecnici per migliorare la navigazione e statistici anonimi. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information