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Brevetti - Il Marchio

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Brevetti marchi verifiche

ATTENZIONE: DA LUNEDI' 18 MAGGIO IL DEPOSITO DI DOMANDE PER BREVETTI, MARCHI E DISEGNI INDUSTRIALI POTRA' AVVENIRE SOLO CON LA NUOVA PROCEDURA PREVISTA DAL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO – UFFICIO ITALIANO BREVETTI E MARCHI

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E MODULISTICA

http://uibm.gov.it

https://servizionline.uibm.gov.it

Il marchio d'impresa è un segno distintivo che serve a contraddistinguere i prodotti o servizi che un'impresa produce o mette in commercio.

Possono costituire marchi d'impresa i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, i disegni, le lettere, le cifre purché siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di una impresa da quelli di altre imprese. Il titolare ha il diritto di usare in modo esclusivo il marchio e di ricorrere alla legge contro chi cerchi di contrastare o di usurpare tale diritto. I diritti esclusivi sul marchio sono conferiti con la registrazione, che dura 10 anni a partire dalla data di deposito dell'istanza.

Marchi collettivi
Gli enti e le associazioni legalmente costituiti, aventi il fine di garantire l'origine, la natura o la qualità di determinati prodotti o merci, possono ottenere il brevetto per appositi marchi, come i marchi collettivi, ed hanno la facoltà di concedere l'uso dei marchi ai produttori o commercianti che appartengono agli stessi enti o associazioni.

Per ottenere la registrazione di un marchio collettivo, in aggiunta alla normale documentazione richiesta, devono essere allegati i regolamenti concernenti l'uso dei marchi collettivi, i controlli e le relative sanzioni.

Marchi internazionali
Il marchio internazionale è una procedura semplificata di deposito che dà luogo alla concessione di tanti marchi nazionali quanti sono i Paesi designati nella domanda.

La registrazione internazionale dei marchi è regolata da due distinti trattati internazionali: l'Accordo di Madrid e il Protocollo di Madrid, disciplinati da un Regolamento di esecuzione comune.

Inoltre la Convenzione di Parigi consente, nel caso di primo deposito di un marchio in un Paese aderente alla convenzione (es. l'Italia) di effettuare successivi depositi in altri Paesi della convenzione, purché entro sei mesi dal primo deposito, rivendicando la cosiddetta "priorità".

 
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