Attention: open in a new window. | Print |

Incontri e seminari

conferenza.jpg Ciclo di seminari gratuiti per le imprese operanti nel settore del commercio estero
Allo scopo di rafforzare le capacità delle imprese operanti nel settore del commercio estero, la Camera di Commercio di Catania, con il supporto tecnico di Promos, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano, ha organizzato un ciclo di seminari tecnici sulla internazionalizzazione, che si sono svolti nel corso del mese di maggio.

Obiettivo dell'iniziativa è stato quello di contribuire a potenziare le competenze necessarie per muoversi con autonomia ed efficacia sui mercati esteri e per accedere ai servizi ed alle risorse necessarie ad affrontare con successo le problematiche dell'economia globalizzata.

Il ciclo di seminari - che ha visto l'adesione di 34 imprese  e di due associazioni di categoria della provincia di Catania, per un totale di 54 partecipanti - è stato svolto da professionisti ed esperti per l'approfondimento delle seguenti aree tematiche :

- contrattualistica internazionale;

- tutela del marchio nelle operazioni commerciali;

- logistica e trasporti internazionali;

- vendita e distribuzione all'estero;

- l'IVA e la fiscalità negli scambi internazionali.

Nel corso di quest'ultimo incontro è stato presentato il servizio Infoexport.

Documenti disponibili al download:

pdf Convegno di Catania: gli incoterms
pdf Convenzione di Vienna