Orari al Pubblico

Comunicazione Unica

Attenzione: apre in una nuova finestra. | Stampa |

Registro delle Imprese

comunicaNon più file agli sportelli, con ComUnica: Dal 1° aprile 2010 per aprire un’impresa, non si dovranno più  presentare domande a
- agenzia delle entrate
- inail
- inps:
basta inviare una sola “comunicazione” al registro imprese!
ComUnica è una procedura che consente di eseguire contemporaneamente e con un’unica modalità di presentazione, per il tramite del Registro imprese, tutti i principali adempimenti amministrativi necessari all’avvio dell’impresa ai fini della pubblicità legale nel Registro imprese, dell’iscrizione all’Albo imprese artigiane, ma anche ai fini fiscali (IVA), previdenziali (INPS) e assicurativi (INAIL).
ComUnica contiene, quindi tutte le informazioni fiscali, previdenziali e assicurative che fino ad oggi dovevano essere inviate ad enti diversi con differenti modalità.
La nuova procedura è esclusivamente telematica e prevede l’utilizzo del software ComUnica. ComUnica compone la pratica firmata digitalmente e la invia al Registro delle Imprese, che a sua volta smista le varie pratiche agli enti di competenza. Dal 01 Aprile 2010 costituisce l'unica modalità di trasmissione degli atti.

E' importante sottolineare che ciascuna Amministrazione mantiene le competenze proprie sui singoli procedimenti amministrativi
Il Registro delle Imprese, quindi, è competente per fornire informazioni circa:
  • Informazioni generali su COMUNICA;
  • Procedimenti relativi a iscrizioni, modifiche e cancellazioni dal REA e dal Registro delle Imprese.
Le informazioni relative all'Agenzia delle Entrate, all'INAIL e all'INPS vanno richieste presso le Amministrazioni competenti

Fra i prerequisiti, è richiesta una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) (1). Sono riconosciute tutte le PEC rilasciate da un qualsiasi gestore di PEC iscritto nell'Elenco Pubblico tenuto dal CNIPA. La casella di Posta Elettronica Certificata è insidpensabile in quanto a questa casella verranno indirizzate risposte e comunicazioni, inerenti i procedimenti trasmessi con ComUnica, da parte delle Ammnistrazioni,
Semplice e immediata, anche grazie al corso/tutorial messo a disposizione gratuitamente on line (è solo necessaria una registrazione).
  1. Si compila la richiesta di attribuzione di partita IVA / Codice Fiscale
  2. Si compila la pratica per il Registro delle Imprese
  3. Si completa la pratica di Comunicazione Unica (inserendo eventualmente i moduli INPS ed INAIL) e allegando la "doc_small.gif Procura speciale "
  4. Si firmano digitalmente i documenti della pratica
  5. Si invia la pratica al Registro Imprese
Dotazione necessaria:
(1) Le imprese che, all'atto dell'invio della Comunicazione Unica non fossero in possesso di casella di Posta Elettronica Certificata, potranno richiederla e ottenerla gratuitamente offerta dalla Camera di Commercio di Catania.
La casella ha validità 6 mesi, decorsi i quali, l'impresa potrà rinnovarla a sue spese ovvero autonomamente dotarsi di Posta Elettronica Certificata fra quelle disponibili sul mercato