Convertire pdf in pdf-A

Attenzione: apre in una nuova finestra. | Stampa |

Registro delle Imprese

In presenza di file pdf provenienti da scansione, non sempre gli applicativi in uso producono formati pdf/A. Vengono qui proposti due metodi per convertire i file pdf (scansionati, ad esempio) in pdf/A compatibili con la trasmissione telematica. in alternativa, si può far riferimento a come creare file PDF/A idonei alla trasmissione al Registro delle Imprese.

Prerequisito: OpenOffice 3.0 o successivi installato

1° Metodo (documenti da scansionare)

Inserire i documenti nello scanner e avviare "writer" di OpenOffice.
Da "Inserisci", scegliere "Immagine" -> "da scanner". Il documento verrà scansionato e inserito in un documento di OpenOffice. Continuare l' esportazione in PDF/A seguendo le istruzioni della pagina relativa alla trasmissione degli atti in formato pdf/A

2° Metodo (documenti già scansionati in PDF da convertire in PDF/A)

Fare click con il pulsante destro del mouse sul file per importare pdf in openoffice e selezionare "Salva oggetto con nome" (o "Salva destinazione con nome" o comando analogo a seconda del browser utilizzato).

ATTENZIONE!! Spesso l'estensione del file viene modificata in zip. Piuttosto che con il suo nome reale "oracle-pdfimport.oxt", il file viene salvato come "pdfimport.zip".
Quando viene chiesto dove e come salvare il file, quindi, cambiare il nome in oracle-pdfimport.oxt

Prestare anche attenzione alla casella a discesa immediatamente al di sotto del nome del file: occorre selezionare "tutti i file" se l'opzione "OpenOffice.org Extensions" non è disponibile!!

In caso di ulteriori problemi, provare a scaricare il file direttamente da: http://extensions.services.openoffice.org/project/pdfimport

Cliccare, quindi, con il tasto destro del mouse sul file e selezionare "Installa". Apparirà la finestra di accettazione della licenza, scorrere la barra verticale a destra del testo della licenza fino alla fine e cliccare su "Accetto" (divenerà cliccabile solo alla fine dello scorrimento della barra verticale di visualizzazione della licenza).

Proseguire l'installazione fino alla fine.

apricon

A questo punto, cliccare con il tasto destro del mouse sul nostro file pdf e selezionare "Apri con" e, quindi, "Swriter" oppure "OpenOffice.org"

Nel caso in cui la pagina non si presentasse con l'orientamento corretto (orizzontale/verticale),

formato dal menu "Formato" selezionare "Pagina"