Suino nero - Allevamento Nero Siciliano

Suino nero - Allevamento Nero Siciliano

( Informazioni Produttore Liuzzo Michele )

villaliuzzo_0001_img2Il Suino nero costituisce una popolazione, ben definita, che si è originata dal ceppo indigeno.
Fortunatamente l'impegno di non pochi, ma sopratutto degli allevatori, ha permesso che questo germoplasma, così prezioso, non si perdesse e che le iniziative intraprese permettessero la conservazione e la valorizzazione di questa popolazione.
Si può trovare, da sempre, all'interno dei boschi più fitti delle montagne Siciliane dove riesce a riprodursi allo stato naturale conservando l'insieme delle sue caratteristiche morfo-funzionali acquisite nel tempo attraverso una selezione avvenuta nella forma più naturale e in un mirabile equilibrio instaurato con le difficili condizioni ambientali.
É in questo contesto che gli allevatori si sono orientati verso l'allevamento di questo Suino, animale capace di sfruttare al massimo il pascolo e le poche risorse alimentari disponibili.
Le caratteristiche geo-morfologiche dei pascoli naturali incontaminati della Sicilia hanno determinato la sopravvivenza di questa razza, con la sua alta resistenza alle malattie, con elevata attitudine materna, i cui soggetti sono grandi camminatori e capaci di alimentarsi con prodotti di fortuna e di scarso valore nutritivo. Tutte queste caratteristiche di rusticità, morfologiche ed organolettiche sono uniche.
Caratteristiche che gli hanno permesso di vivere e riprodursi in ambienti difficili nei quali altre razze non sarebbero sopravvissute.
Il nostro allevamento, si articola in ampi recinti, ricchi di piante secolari di castagni e querce, dove gli animali hanno la possibilità di nutrirsi, in un contesto assolutamente naturale.
I capi vengono periodicamente spostati da un recinto all'altro in base alle necessità biologiche e alimentari proprie della specie.
L'allevamento si trova a circa 700 m.l.m.
Questo, insieme alle caratteristiche geo-morfologiche e climatiche del versante nord-ovest dell'Etna, rende ottimale la fitness degli animali allevati da noi.
La gestione tecnica dell'allevamento viene curata dal dott. Salamanca, esperto faunistico.
Caratteristiche Morfologiche
Il Suino Nero Siciliano ha la pelle di colore nero, completamente rivestita da robuste setole la cui lunghezza è particolarmente accentuata nella regione dorso-lombare, dove assumono la forma di criniera. A seconda del mantello possono distinguersi tre varianti della stessa popolazione, identica sotto ogni altro aspetto:
Mantello completamente nero – Mantello nero ad eccezione di fronte e grugno bianchi (detti “Faccioli”) - Mantello nero con cinghiatura bianco.
Altre caratteristiche morfologiche sono:
Altezza del garrese: 60-65 cm;
Testa lunga a profilo dritto, talvolta con presenza di bargigli (tettole), faccia ampia e lunga con grugno stretto ed inclinato, orecchie piccole e dritte obliquamente in alto con punte portate orizzontalmente avanti, collo mediamente sviluppato;
Tronco poco sviluppato, compresso nella regione toracica. Addome basso e linea dorso lombare dritta;
Groppa inclinata, coda a spirale, arti di media lunghezza, molto robusti, articolazioni asciutte, unghielli resistenti;
Derma: lo spessore, negli adulti può raggiungere 2 o più cm, quasi a formare una corazza.

Caratteristiche delle carni
La qualità della carne, sicuramente genuina, cambia al variare dell'alimentazione. Ecco perché l'azienda ha deciso di uniformare l'integrazione alimentare al pascolo, con prodotti naturali locali. L'accumulo di grasso sottocutaneo è maggiormente accentuato nelle regioni dorsali del collo e del garrese e la composizione dei grassi, data la particolare alimentazione e le caratteristiche genetiche, presenta altissimi livelli di acidi grassi insaturi, che svolgono una importante azione protettiva per l'organismo umano.
Grazie alle caratteristiche di genuinità e sapidità, queste carni sono molto richieste ed apprezzate. Le produzioni ad alto valore biologico, sono trasformate con diligenza e maestria garantendone la genuinità e alto valore qualitativo. Queste produzioni veicolano profumo ed essenze foraggere tipiche esprimendo caratteristiche di notevole pregio. Carni compatte, marezzate di grazzo di un bel colore bruno e lardi rosati con delle belle venature di magro. Carni e salumi unici, non sintetici, che nel mangiarli fanno scoprire i profumi e le essenze della Sicilia.

Parametri delle Categorie: Agricoltura - Allevamento
Agricoltura - Tipo coltivazione Biologica