Arco in pietra lavica - Calareso

Arco in pietra lavica - Calareso

( Informazioni Produttore Calareso Lavica )

Nel 1792 Mongitore, illucalaresolavica_0002_img2stre storico palermitano, esaltava le grandezze del vulcano Etna e la capacità dei suoi abitanti di sfruttare al meglio le sue risorse.

La pietra lavica è da sempre impiegata nelle costruzioni e nell'arredo urbano.

Essa appartiene all'ordine dei graniti, si tratta di un basalto, cioè un prodotto vulcanico effusivo a composizione basica. È la roccia vulcanica più diffusa al mondo, ma non tutti i basalti hanno caratteristiche estetiche, di resistenza, di lavorabilità paragonabili al basalto etneo.

Esso si distingue dai più diffusi graniti per il fatto che il basalto proviene dal raffreddamento di magma eruttato all'esterno e la lentezza di questo procedimento consente la formazione della struttura porfirica, caratterizzata da cristalli visibili a occhio nudo.

Le caratteristiche tecniche differiscono da cava a cava, tuttavia si può affermare che il basalto etneo si avvicina ai graniti alpini, tuttavia da esso differisce per maggiore resistenza.

La pietra lavica si armonizza perfettamente con le funzioni dell'abitare. Il Feng Shui è l'antica arte cinese, che mette in equilibrio i campi energetici della casa, dell'ambiente, al fine di armonizzare le energie e di non creare disturbi ai suoi abitanti. La teoria si basa sull'armonia dei 5 elementi: Terra, Metallo, Acqua, Fuoco, Legno e al loro rapporti generativi o distruttivi. La pietra lavica coniuga l'elemento Terra con l'elemento Fuoco, creando un bilanciamento perfetto anche con il Metallo e l'Acqua. Per questo è adatta nelle stanze di maggiore attività, perché la stimola.

La Calareso Lavica da quattro generazioni lavora i propri manufatti con metodo esclusivamente artigianale, coniugando tradizione con design moderno. Siamo in grado di soddisfare qualunque esigenza di arredo esterno ed interno con professionalità.

L'arco

L'arco è tra gli elementi architettonici più antico. Inventato dai Romani, ha funzione estetica e strutturale. Vi sono diversi tipi di arco: a tutto sesto, a maddalena, a tre centri, etc... . La chiave può essere decorata con arabeschi, mascheroni, teste di leone.

Le dimensioni variano in base alle esigenze abitative.

Parametri delle Categorie: Artigianato e Industria
Lavorazione ;Artigianale
Settore Pietra lavica e monostrato vulcanico

Parametri delle Categorie: Pietra lavica e monostrato vulcanico