Fascia, basola e bolognini in pietra lavica - Calareso

Fascia, basola e bolognini in pietra lavica - Calareso

( Informazioni Produttore Calareso Lavica )

calaresolavica_0012_img2Nel 1792 Mongitore, illustre storico palermitano, esaltava le grandezze del vulcano Etna e la capacità dei suoi abitanti di sfruttare al meglio le sue risorse.

La pietra lavica è da sempre impiegata nelle costruzioni e nell'arredo urbano.

Essa appartiene all'ordine dei graniti, si tratta di un basalto, cioè un prodotto vulcanico effusivo a composizione basica. È la roccia vulcanica più diffusa al mondo, ma non tutti i basalti hanno caratteristiche estetiche, di resistenza, di lavorabilità paragonabili al basalto etneo.

Esso si distingue dai più diffusi graniti per il fatto che il basalto proviene dal raffreddamento di magma eruttato all'esterno e la lentezza di questo procedimento consente la formazione della struttura porfirica, caratterizzata da cristalli visibili a occhio nudo.

Le caratteristiche tecniche differiscono da cava a cava, tuttavia si può affermare che il basalto etneo si avvicina ai graniti alpini, tuttavia da esso differisce per maggiore resistenza.

La pietra lavica si armonizza perfettamente con le funzioni dell'abitare. Il Feng Shui è l'antica arte cinese, che mette in equilibrio i campi energetici della casa, dell'ambiente, al fine di armonizzare le energie e di non creare disturbi ai suoi abitanti. La teoria si basa sull'armonia dei 5 elementi: Terra, Metallo, Acqua, Fuoco, Legno e al loro rapporti generativi o distruttivi. La pietra lavica coniuga l'elemento Terra con l'elemento Fuoco, creando un bilanciamento perfetto anche con il Metallo e l'Acqua. Per questo è adatta nelle stanze di maggiore attività, perché la stimola.

La Calareso Lavica da quattro generazioni lavora i propri manufatti con metodo esclusivamente artigianale, coniugando tradizione con design moderno. Siamo in grado di soddisfare qualunque esigenza di arredo esterno ed interno con professionalità.

La Basola, la fascia il bolognino

La Basola è un blocchetto di pietra basaltica di dimensioni anche notevoli, usata per pavimentazioni stradali di giardini, strade, passi carrabili. Anticamente erano classificate in prima scelta, con lato non inferiore a 50 cm, seconda scelta, con lato non inferiore a 40 cm e terza scelta con lato non inferiore a 30 cm. Lo spessore varia dai 10 a 15 cm.

La Fascia è la classica bordura dei marciapiedi, spessa almeno 15 cm, esistono di varie misure da 20 cm fino a 45 cm. La larghezza della fascia dipende dall'importanza della strada.

Il bolognino ha funzione estetica e strutturale, ha misura variabile e si utilizza per la realizzazione di muri e di mura di contenimento.

altre categorie

Anfore, Carretti e Pupi siciliani

Ceramiche

Pietra lavica e monostrato vulcanico