Spettacoli di Pupi Siciliani - Teatro Macrì

Spettacoli di Pupi Siciliani - Teatro Macrì

( Informazioni Produttore Teatro dei Pupi Macrì )

teatropupimacri_0003_img2Spettacoli di Pupi Siciliani su tutto il repertorio delle storie epiche cavalleresche.

Trama dello spettacolo le avventure di Orlando

LE AVVENTURE DI ORLANDO
Tratto dalla storia dei Paladini di Francia
Di Giusto lo Dico. Riduzione V. Abbate.

L´episodio si svolge nelle terre della Spagna dove a guerreggiare sono l´imperatore Carlo Magno con i suoi Paladini di Francia da una parte e Il Re Marsilio di Spagna con i suoi saraceni dall´altra. Questa guerra dura da sette anni. Ormai quasi tutte le città spagnole sono cadute sotto il dominio dell´imperatore Carlo Magno che ha come comandante dell´esercito il famoso conte Orlando, primo paladino di Francia

Il Re Marsilio,vedendo ormai prossima la sua fine, finge di arrendersi a Carlo Magno e contemporaneamente di accettare il Battesimo nella valle di Roncisvalle ad opera dell´arcivescovo Turpino. Ma tutto questo è solo uno stratagemma per allontanare i Francesi dalla Spagna: infatti con l´aiuto del traditore Gano di Magonza, tende una tremenda imboscata ai cristiani nella valle di Roncisvalle. La battaglia è spietata e tutti i Paladini cadono nella trappola mortale senza scampo. Orlando fa strage della gente del Re Marsilio, ed alla fine, rimasto solo suona a lungo il suo famoso olifante, tossisce violentemente e rovescia sangue dalla bocca e muore assistito da San Michele Arcangelo che porta la sua anima al cospetto del Creatore.

Durata spettacolo: 50/60 minuti circa

Parametri delle Categorie: Anfore, Carretti e pupi siciliani
Anfore, carretti e pupi siciliani Pupi;Spettacoli dei pupi (Opera dei pupi)

Parametri delle Categorie: Artigianato e Industria