Olio Extra Vergine d'Oliva A Tistimunianza - Al-Cantàra

Olio Extra Vergine d'Oliva A Tistimunianza - Al-Cantàra

( Informazioni Produttore Al-Cantàra )

alcantara_0008_img2L’ulivo, olea europea, è una pianta sempre verde molto longeva.
La nostra azienda nasce alle pendici dell’etna a quota 800 metri s.l.m. I terreni, di origine vulcanica, sono formati da un substrato geologico di rocce eruttive, la cui tessitura sabbiosa è ricca di scheletro.
Il clima è tipico mediterraneo con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.
Il sesto d’impianto, è di metri 5×5, con 400 piante per ettaro ad eccezione di una parte in cui vi sono presenti ceppi centenari con forma e sesto un po’ adattati alle condizioni ( morfologia) del terreno nonché al territorio.
La forma di allevamento più diffusa, è a globo. Atta a favorire la raccolta.
La varietà usata è, “Nocellara Etnea”, per il 65%, e “Brandolfino”, “Moresca”, “Messinese” e “Biancolilla”, in percentuali variabili, per il restante 35%.
La difesa fitosanitaria, visto l’equilibrio della “Natura” (macchia mediterranea), è ridotta al minimo.
La raccolta delle olive , brucatura, avviene esclusivamente a mano con l’aiuto di pettini nel periodo di invaiatura. La produzione per pianta è di circa 25 chili.
Le olive raccolte sono conservate in recipienti rigidi ed aerate ad una temperatura al di sotto i 15°C.
La molitura, previa separazione dalle foglie e lavaggio, è fatta con processi meccanici entro 48 ore dalla raccolta a “freddo”.
Durante l’estrazione dell’olio, la temperatura dell’acqua di lavorazione non supera i 28° C.
La resa massima di olive in olio è inferiore al 19%.
L’olio ottenuto, si presenta di un colore giallo oro con riflessi verdi.
L’odore, è di un fruttato leggero.
Il sapore è molto fruttato con senzazione leggera di amaro e piccante.
L’acidità massima totale, espressa in acido oleico, in peso, è inferiore allo 0,5 per cento grammi di olio.

Parametri delle Categorie: Olio
denominazione Nessuna