Olio Extra Vergine d'Oliva - Fontana del Cherubino

Olio Extra Vergine d'Oliva - Fontana del Cherubino

( Informazioni Produttore Fontana del Cherubino )

fontanacherubino_0001_img2L’Olio del Cherubino nasce da olive di vecchi alberi di Nocellara Etnea (alcuni di età superiore ai 100 anni!). Dopo una raccolta precoce (II metà di Ottobre) e  rigorosamente manuale che garantisce una bassa resa (circa 15 l / 100 kg),

Le olive vengono molite con ciclo continuo a freddo nella stessa giornata della raccolta.

L’olio riposa per 2 mesi, decantando naturalmente in vasche di acciaio inox di 1000 litri in assenza di aria, e viene quindi imbottigliato minimizzando il contatto con l’aria. L’olio del cherubino è caratterizzato da una bassissima acidità (circa 0,2 %), ha un colore giallo, con limpidi riflessi verdi, un profumo di olive e pomodoro verde  ed al palato si presenta delicato e persistente, mediamente fruttato e con una lieve nota piccante nel finale. La raccolta 2008 ha visto la produzione di 2500 bottiglie.

In tabella sono riportate alcune delle caratteristiche organolettiche dell’Olio del Cherubino.

Acidità

0.17 % (*)

Colore

giallo, con limpidi riflessi verdi