Olio Extra Vergine d'Oliva KENTO - Massimiliano Spoto

Olio Extra Vergine d'Oliva KENTO - Massimiliano Spoto

( Informazioni Produttore Massimiliano Spoto )

AzAgrSpoto_001_img2Quest’olio viene ottenuto dai rarissimi uliveti monocultivar “Nocellara Etnea” allocati a  320 mt nell’agro di Centuripe, in provincia di Enna tra i fiumi Dittaino e Simeto, alle pendici dell’Etna.
Il territorio di Centuripe è ricco di storia millenaria ed affonda le radici nel Neolitico. E' tra le terre maggiormente vocate da secoli alla coltura dell'olivo, infatti già nell' 8000 a.C. ne era stata introdotta la coltivazione.
Le olive raccolte manualmente nelle prime ore della giornata vengono portate in un antico frantoio tradizionale a pietra e frante entro ventiquattro ore dalla raccolta. L’olio non essendo sottoposto a nessuna forza estrattiva si presenta vivo all’aspetto, in perfetta armonia tra profumo e gusto, con una percentuale di acidità veramente bassissima (0,1 - 0,2% a seconda delle annate) e quel sapore incredibilmente delicato che caratterizza l’oliva “Nocellara Etnea”  monocultivar.
La piccola quantità di olio prodotto, viene imbottigliata solo su richiesta, per non fare subire a questo prodotto il contatto con la luce troppo a lungo che potrebbe inficiarne le caratteristiche.

Parametri delle Categorie: Olio
denominazione Nessuna