Olio extra vergine di oliva - Maria Lanzafame

( Informazioni Produttore Maria Lanzafame )

marialanzafame_0001_it_img2Alle pendici del monte Etna a 650 m di quota, in contrada “Poggio dell’Aquila” a S.Maria di Licodia, dal 1914 l’Azienda Agricola Biologica “MARIA LANZAFAME” raccoglie solo le olive migliori della varietà “Nocellara dell’Etna” e provenienti interamente dai propri uliveti.
La coltivazione delle piante avviene rigorosamente con sistema biologico, i trattamenti sono effettuati con prodotti ecocompatibili per non alterare l’ equilibrio naturale dell’ambiente.
La potatura viene effettuata ogni anno, per mantenere le piante in perfetta salute. La concimazione avviene con letame di vacca. Dopo la letamazione si effettua l’aratura. La raccolta avviene solo manualmente per non danneggiare i frutti.
La molitura immediata, effettuata con sistemi tradizionali, la natura vulcanica del terreno, la bontà delle olive alla giusta maturazione e la coltivazione biologica da oltre quindici anni sono gli elementi che contraddistinguono l’olio extravergine “Maria Lanzafame” che come viene descritto nel libro “L’Extravergine 2004” edito da Cucina&Vini a cura di Marco Oreggia (esperto nel programma “Gusto” di canale 5) “al naso è composto e fine, con note di pomodoro maturo, sentori di origano e vaniglia. Al gusto è morbido e contenuto, dotato di toni di erbe di campo e chiusura di mandorla dolce. Amaro e piccante armonici e molto composti.”.
Dall'anno di produzione 2003-2004 il nostro olio e' certificato in quanto conforme al disciplinare di produzione della "D.O.P. Monte Etna".
Anno di fondazione: 1986
Altitudine: da m 650 a m 1300 s.l.m.

Parametri delle Categorie: Olio
denominazione Monte Etna