Pere "Coscia dell'Etna" - Oranfrizer

Pere "Coscia dell'Etna" - Oranfrizer

( Informazioni Produttore Oranfrizer )

oranfrizer_0007_img2.jpgIl Pero è una pianta conosciuta fin dall’antichità. In Cina veniva coltivata già 3.000 anni fa. In Sicilia è diffusa una varietà denominata Coscia dell’Etna.
Il nome della varietà fornisce già l’indicazione delle aree dove maggiormente tale coltura è presente: l’Etna. Proprio alle pendici del vulcano si trovano le migliori condizioni pedoclimatiche che permettono alle piante di garantire al meglio quelle caratteristiche organolettiche proprie della varietà. Gli areali specifici individuati al fine di ottenere un prodotto di qualità superiore sono le zone dei comuni di Maniace, Bronte e Carcaci tutti siti nella zona nord occidentale della provincia di Catania.
Il frutto presenta forma calebassiforme, cioè dove la posizione del massimo diametro è spostata verso la base, e colore verde brillante spesso con zone screziate di rosso (parte esposta al sole). La polpa ha consistenza leggermente granulosa dal sapore delicato e dolce.
La pera, da un punto di vista nutrizionale, è un armonico complesso di sostanze nutrienti. È ricca di zuccheri naturali e semplici, specialmente di fruttosio, ma forniscono un basso apporto calorico. Per questo motivo è consigliato anche ai diabetici o a chi vuole limitare l’apporto di calorie senza rinunciare al sapore dolce del frutto. È  ricca di fibra e di vitamina C. Altro elemento che si trova nella pera è il potassio.
Il periodo di maggiore produzione ricade nei mesi di Luglio-Agosto, quando il prodotto raggiunge le migliori caratteristiche per colore, dimensione e sapore.

Parametri delle Categorie: Agricoltura - Allevamento
Agricoltura - Tipo coltivazione