Cerasuolo di Vittoria DOCG Fondo Filara - Cantine Nicosia

Cerasuolo di Vittoria DOCG Fondo Filara - Cantine Nicosia

( Informazioni Produttore Cantine Nicosia )

Dall’unione tra la forza del Nero D’Avola e la freschezza del Frappato nasce il Cerasuolo di Vittoria Classico Docg Fondo Filara, espressione massima di un’area storicamente vocata per la produzione vitivinicola.
Le uve sono coltivate in terreni di medio impasto prevalentemente sabbiosi a 400 metri s.l.m. con un sistema di allevamento misto a spalliera semplice ed alberello. Come stabilito dal disciplinare, il Cerasuolo di Vittoria Classico non può essere messo in commercio prima che siano passati ben 18 mesi dalla vendemmia.
Piacevole già alla vista con il suo bel colore rosso ciliegia, al naso è molto riconoscibile con sentori tipici di frutta rossa e piccoli frutti di bosco, si presenta al palato con una buona struttura ed un’equilibrata componente tannica. Caldo e rotondo, accompagna bene piatti a base di carne rossa e selvaggina e si sposa perfettamente con il Ragusano Dop, formaggio stagionato tipico del territorio ibleo.
Tanti i premi e riconoscimenti conquistati, in Italia e all’estero, da questo vino che rappresenta una delle punte di diamante nella gamma dei prodotti di Cantine Nicosia.

Parametri delle Categorie: Vino
Colore Rosato