Etna bianco DOC Fondo Filara - Cantine Nicosia

Etna bianco DOC Fondo Filara - Cantine Nicosia

( Informazioni Produttore Cantine Nicosia )

Prodotto con uve Carricante e Catarratto allevate a più di 700 metri sul livello del mare, questo bianco Doc a produzione limitata presenta le caratteristiche di freschezza ed eleganza tipiche dei tanto apprezzati vini di montagna.
Le uve raccolte a mano in cassette di legno nella seconda settimana di  Ottobre vengono accuratamente selezionate, criomacerate e, dopo la diraspatura, pressate sofficemente. La fermentazione dura tra i 15 e i 20 giorni ed è seguita da un affinamento su fecce fini in vasche d’acciaio inox.
Il colore è un giallo paglierino con riflessi verdolini, mentre il bouquet si presenta intenso e complesso con note particolari di biancospino e mela. In bocca si mostra strutturato, armonico con un piacevolissimo retrogusto di anice. Ottimo in abbinamento con molti piatti della tradizione marinara siciliana.
Sin dalla sua prima annata, L’Etna Bianco Fondo Filara ha raccolto numerosi consensi e riconoscimenti in vari concorsi enologici nazionali ed internazionali.

Parametri delle Categorie: Vino
Colore Bianco