Etna bianco DOC Luci Luci - Al-Cantàra

Etna bianco DOC Luci Luci - Al-Cantàra

( Informazioni Produttore Al-Cantàra )

alcantara_0004_img2Il nostro vino bianco è il frutto di un uvaggio.
I vitigni interessati sono per il caricante, vitigno tradizionale della nostra terra
e piccole percentuali di cataratto, albanella e minnella vitigni della D.O.C. ETNA.
Le uve sono coltivate in uno scenario da favola in una valle tra il vulcano e i monti Nebrodi, ad una altitudine di 750 metri slm.
La terra è color cenere ricca di minerali, fine e soffice ed al contempo di grande struttura. La raccolta avviene da sempre a metà ottobre.
L’uva raccolta in cassette, grappolo per grappolo, viene lasciata in una cella frigo a -2° C per circa 8 ore.
Dopo questa fase, che permette all’uva di aumentare la sua carica aromatica viene fatta una seconda cernita per eliminare i grappoli rovinati, e si effettua la pressatura dell’uva intera.
Dopo aver raccolto il mosto si lascia decantare per 48 ore.
Il mosto purificato dalle sostanze più grossolane viene fatto fermentare in serbatoi di acciaio con temperature di 12º -14° C per circa 15 giorni, dopo di ché il nostro vino viene travasato almeno due volte per eliminare le fecce più grossolane e di seguito inizia e completa la fermentazione malolattica in vasche di acciaio dove rimane sul faccino per almeno 6 mesi.
Appena versato nel nostro calice il vino ci colpisce per il suo colore giallo brillante con intensi riflessi verdastri; lungo le pareti del nostro calice si aprono piccoli e numerosi archi che ci fanno percepire la forza che esprimerà in bocca.
Avvicinandolo al naso colpisce l’eleganza che lo contraddistingue, sentori di idrocarburi ci fanno ricordare i più famosi vini continentali, che vengono sostituiti dopo il primo contatto con l’ossigeno da profumi di frutta matura e intensa che si controbilanciano con note di frutta secca ed, infine, la nota minerale tipica dei vini figli del vulcano.
In bocca si presenta fresco, ampio, voluminoso, dotato di una buona sapidità.
Ci lascia soddisfatti di ciò che ci aveva annunciato versandolo nel calice.
Consigliamo di berlo molto fresco 11° C
Lo possiamo abbinare a formaggi stagionati, carni bianche e crostacei.

Parametri delle Categorie: Vino
Colore Bianco