Etna rosso DOC Aitna - Edomé

Etna rosso DOC Aitna - Edomé

( Informazioni Produttore Edomé )

edome_0001_img2Aitna era una polis greca-siceliota alle pendici del vulcano Etna, fondata nel 476 a.c. da Gerone di Siracusa, allorché conquistò la città di Katane, cacciandone i suoi abitanti. Di questo evento fa eco un epinicio di Pindaro, la Pitica I, intitolata a Gerone di Aitna vincitore nella corsa dei carri, nel 470 a.C.
Al periodo di Aitna-Katane appartiene il tetradramma di Aitna del Sileno che nell’esergo riporta la figura di Zeus aitnaios, divinità venerata dagli etnei.
Abbiamo chiamato il nostro vino Aitna, per onorare la nostra Montagna che lo genera scegliendo il tetradramma di Aitna come immagine simbolo della nostra azienda.
E’ prodotto con vitigni autoctoni, Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, coltivati con l’antico e tradizionale sistema ad alberello. Sono i vitigni coltivati fin dall’antichità in questo territorio, producono un vino ricco di essenze e di aromi. Il terreno sabbioso - vulcanico conferisce al vino uniche e particolari note minerali. La vigna sita nel comune di Castiglione di Sicilia in località Passopisciaro, contrada Feudo Di Mezzo è a 700 m. s.l.m.

Caratteristiche organolettiche:
Colore: rosso rubino con sfumature granate.
Odore: etereo, di frutta, speziato, con sfumature di tabacco e vaniglia.
Sapore: secco, pieno, tannico, armonico. Persistente al gusto.

Parametri delle Categorie: Vino
Colore Rosso