Etna rosso DOC Donna Letizia - Tenute Mannino dei Plachi

Etna rosso DOC Donna Letizia - Tenute Mannino dei Plachi

( Informazioni Produttore Tenute Mannino dei Plachi )

mannino_0001_img2La passione si tinge di rosso …..

Qualifica:    Denominazione di Origine Controllata “Etna”
Vitigni:    Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio
Zona Di Produzione:    Vigneti alle pendici dell’Etna nel comune di Castiglione di Sicilia;
allevamento a contro spalliera su terreni sabbiosi di origine lavica, con forti sbalzi termici tra il giorno e la notte.
Tecnica di Produzione:        raccolta manuale delle uve nella prima decade di ottobre; macerazione lunga con le vinacce a temperatura controllata.
affinamento in botti di rovere francese ed in bottiglia per 12 mesi. Colore:    Rosso rubino
Profumo:    Vinoso, intenso con eleganti sentori floreali Sapore:     Asciutto, pieno, giustamente tannico Tenore alcolico:    14,0% Vol.
Abbinamento:    Carni rosse, selvaggine e primi piatti importanti
Temperatura di servizio: 18°C

Parametri delle Categorie: Vino