Etna Rosso DOC Fondo Filara - Cantine Nicosia

Etna Rosso DOC Fondo Filara - Cantine Nicosia

( Informazioni Produttore Cantine Nicosia )

Questo vino di grande struttura e personalità nasce dall’incontro dei due Nerelli, il Mascalese e il Mantellato – o Cappuccio – coltivati in un tipico vigneto etneo situato poco distante dalla cantina di Trecastagni ai piedi del Monte Gorna, uno dei tanti conetti vulcanici spenti che circondano l’Etna.
Dopo una fermentazione a temperatura controllata che può durare fino a 20 giorni e un breve passaggio in botti di rovere, l’Etna Rosso della linea Fondo Filara fa ancora un lungo affinamento in bottiglia prima di essere messo in commercio. L’uso moderato del legno fa sì che il vino mantenga intatte le sue caratteristiche peculiari, espressione autentica del territorio etneo.
Di colore rosso rubino, ha un profumo vinoso e intenso che ne preannuncia la spiccata mineralità derivante dalla sua origine vulcanica. Al palato si presenta elegante, strutturato e persistente, mostrandosi particolarmente adatto ad accompagnare carni rosse, formaggi stagionati e piatti elaborati.

Parametri delle Categorie: Vino
Colore Rosso