Etna rosso DOC Il Musmeci - Tenuta di Fessina

Etna rosso DOC Il Musmeci - Tenuta di Fessina

( Informazioni Produttore Tenuta di Fessina )

TENUTADIFESSINA_0001_img2Il nostro cru di Nerello Mascalese è dedicato alla famiglia Musmeci. In particolar modo, al signor Musmeci, colui che per molti anni ha conservato “I’ Vigne di Fessina” con così tanto amore da permetterci di lavorare oggi viti di oltre ottant’ anni.  E’ la storia di questa terra straordinaria, con i suoi paesaggi, i suoi colori, la sua civiltà, che si intreccia al destino delle persone.  E a quello del vino che ne nasce.

IL MUSMECI è prodotto in Contrada Rovittello.

Contenitori di fermentazione: acciaio inox a temperatura controllata; affinamento: 15 mesi parte in legno (botte grande da hl 36 e tonneaux) e parte in acciaio; bottiglie prodotte: 8.000.

Questo il giudizio riservato dalla Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso 2010 a Il Musmeci, insignito della menzione Tre Bicchieri Verdi, vini d'eccellenza  che si distinguono in quanto prodotti con particolare attenzione all'ambiente: "Alla sua prima uscita conquista con autorevolezza i Tre Bicchieri l'Etna doc Musmeci '07, una magnifica unione di nerello mascalese e nerello cappuccio delle vigne più vecchie, quelle poste all'altitudine più elevata, che ha incantato la commissione di degustazione con la sua grande classe, le nitide e mature note fruttate, la spiccata mineralità e l'incomparabile vitalità".

Anche l’Eccellenza della Guida ai vini de L’Espresso 2010 per l’Etna DOC il Musmeci 2007: (…) piccolo Barolo dell’Etna. Fresco, nitido e invitante il carattere floreale dei profumi, al palato esprime dolcezza e tensione sapida, tannini molto fini, finale di grande naturalezza e slancio gustativo.

Parametri delle Categorie: Vino
Colore Rosso