Etna rosso DOC Lu veru piaciri - Al-Cantàra

Etna rosso DOC Lu veru piaciri - Al-Cantàra

( Informazioni Produttore Al-Cantàra )

alcantara_0009_img2Poche cose nella vita ci rinfrancano dalle fatiche del tran tran quotidiano. Sicuramente sono cose semplici la vista di un prato fiorito, la chioma rigogliosa di un albero secolare e un buon bicchiere di vino condiviso con gli amici. Ed è proprio questa ricerca della semplicità che ci ha spinto a pensare ad un buon bicchiere di rosso .Un ETNA che si possa bere da solo o possa accompagnare un buon piatto a base di carne.
Il Nerello Mascalese e il Nerello Cappuccio, sono i vitigni che danno vita alla Denominazione di Origine Controllata ETNA Rosso. Il vigneto è situato nella parte nord del vulcano ad una altitudine di 750 metri slm. Il terreno è vulcanico ricco di minerali e con molta struttura. I ceppi interessati, di circa 5 anni, vengono allevati a controspalliera in impianti con una densità d’impianto è di 6000 ceppi per Ha.
Il vino ottenuto è rosso di grande levatura che migliora nel tempo. L’uva viene raccolta manualmente in piccole ceste. Giunta in cantina, va pigiata e separata dai raspi. Il pigiato viene raccolto in recipienti di acciaio inox (vinificatori) dove avviene la fermentazione in presenza delle vinacce, alla temperatura di 25° C, avendo cura che queste siano mantenute sempre ben umide, effettuando ripetute follature. Dopo 5 giorni si effettua la pressatura delle vinacce e si fa terminare la fermentazione alcolica (circa 8 giorni) in silos di acciaio, segue poi la fermentazione malolattica, al termine della quale sara introdotto in grosse botti di rovere per uno o più anni di affinamento.
Riempiendo i nostro calice, il vino si presenta di un rosso intenso con riflessi violacei.
Sulle pareti del calice, si presentano numerosi archi che ci prefigurano la morbidezza del vino stesso. Al naso, percepiamo inizialmente un sentore floreale tipico dell’uvaggio con netti sentori di frutti rossi, seguito poi da sentori di mandorla e cannella ed infine una dolce nota di cacao. In bocca, è morbido ed allo stesso tempo fresco; il tannino tipico del vitigno elegante ed asciutto gli dà continuità e volume.
Lo possiamo abbinare con arrosti di carni rosse, timballi di pasta e salumi.

Parametri delle Categorie: Vino
Colore Rosso