Etna rosso DOC O’ scuru o’ scuru - Al-Cantàra

Etna rosso DOC O’ scuru o’ scuru - Al-Cantàra

( Informazioni Produttore Al-Cantàra )

alcantara_0001_img2Questo vino nasce all’ombra dell‘Etna, in una valle tra la catena montuosa dei Nebrodi e il vulcano. Una valle che da sempre ha visto il connubio fra l’uomo la vite . I vitigni interessati sono: il Nerello Mascalese ed il Nerello Cappuccio, vitigni che danno vita alla Denominazione di Origine Controllata ETNA Rosso.
Il vigneto è situato nella parte nord del vulcano ad una altitudine di 750 metri slm.
Il terreno è vulcanico, ricco di minerali e con molta struttura.
I ceppi interessati, di circa 40 anni, vengono allevati ad alberello per mantenere le vecchie tradizioni nel pieno rispetto della qualità e del territorio.
La densità d’impianto è di 8200 ceppi per Ha.
Il vino ottenuto è rosso di grande levatura che migliora nel tempo.
L’uva viene raccolta manualmente in piccole ceste. Giunta in cantina, va pigiata e separata dai raspi.
Il pigiato viene raccolto in recipienti di acciaio inox (vinificatori) dove avviene la fermentazione in presenza delle vinacce, alla temperatura di 26º-28° C, avendo cura che queste siano mantenute sempre ben umide, effettuando ripetute follature.
Finita la fermentazione alcolica (circa 10 giorni) il vino rimane in presenza delle vinacce ancora per una settimana ripetendo le follature giornalmente; appena le vinacce tendono ad andare al fondo si provvede alla svinatura. Questo permette di trarre dalla buccia e dai vinaccioli una notevole struttura.
Il vino ottenuto viene introdotto in botti di rovere di 220 litri dove avviene la fermentazione malolattica.
Nelle barriques, il vino rimane per sei mesi affinando sul feccino nobile.
Dopo uno o più anni di affinamento in recipienti di acciaio il vino va imbottigliato. Riempiendo il nostro calice, il vino si presenta di un rosso porpora intenso con riflessi violacei.
Sulle pareti del calice si presentano archi fitti e intensi.
Al naso percepiamo inizialmente un netto sentore di spezie e vaniglia, seguito poi da sentori di mandorla e cannella ed infine una dolce nota di cacao. Solo ad un secondo passaggio iniziamo a percepire i piccoli frutti rossi di bosco, more e mirtilli.
In bocca, ci stupisce inizialmente la vinosità e la freschezza che esaltano il tannino tipico del vitigno elegante ed asciutto.
La buona sapidità dona infine al vino buona persistenza.
Lo possiamo abbinare con eleganti bolliti, arrosti di carni rosse, selvaggina, formaggi freschi (primo sale e provola dei Nebrodi).

Parametri delle Categorie: Vino
Colore Rosso