Etna rosso DOP NerEtna - Chiuse del Signore

Etna rosso DOP NerEtna - Chiuse del Signore

( Informazioni Produttore Tenuta Chiuse del Signore )

Un Vitigno ad alta quota che produce vini robusti e di carattere. Il suolo lavico è alla base dell’espressione analitica e sensoriale del Nerello Mascalese. Qui, alle pendici dell’Etna, questa varietà trova il suo areale più idoneo e meglio si adatta alle condizioni pedoclimatiche. Da oltre un secolo, infatti viene coltivato in questa zona, in quanto tollera egregiamente gli sbalzi climatici e riesce a esprimere tutto il suo potenziale, a condizione da non superare il chilogrammo per pianta. Dall’aspetto limpido, dal colore rosso rubino intenso, sul piano olfattivo emergono note di frutta amalgamate a sentori di vaniglia e noce di cocco, testimonianza del breve affinamento in legno. Vino di carattere con un’accennata morbidezza all’attacco, la presenza tannica ne rivela l’attitudine all’invecchiamento.

Parametri delle Categorie: Vino
Colore Rosso