Feudo di Mezzo Sicilia rosso IGT - Vini Calcagno

Feudo di Mezzo Sicilia rosso IGT - Vini Calcagno

( Informazioni Produttore Vini Calcagno )

feudo_di_mezzo_sicilia_rosso_igtNasce dalla vinificazione di uve di nerello mascalese, a lunga macerazione e a temperatura controllata.   Dopo 12 mesi in barrique di rovere francese, il vino   completa  l’affinamento in  bottiglia (almeno 4 mesi).   Fresco e armonico, di colore rosso rubino,  Feudo di Mezzo esprime la sua complessa strutturaanche  in  un  gusto  delicato  e in profumi di fruttatodi notevole intensità: con note di ciliegia e lampone.
Abbinamenti:primi piatti in genere,carni rosse e
carni bianche ben speziate.

QUALIFICA = IGT Sicilia Rosso
RICONOSCIMENTO = Indicazione Geografica Tipica
ZONA DI PRODUZIONE = Cda Feudo di Mezzo Passopisciaro comune di Castiglione di Sicilia (ct) versante nord Etna
TERRENO = Lavico terrazzato
ALTITUDINE = 650 s. l. m.
VITIGNO = Nerello Mascalese con piccole percentuali di Nerello Cappuccio
RESA DI  PRODUZIONE = 60 q.li per ettaro
ETA’ DELLE VITI = 70-90 anni
DENSITA’ IMPIANTO = 4500 e 8000 ceppi per ettaro
SISTEMA DI ALLEVAMENTO = Spalliera e alberello
TECNICA DI VINIFICAZIONE = Lunga macerazione con le bucce a temperatura controllata.
AFFINAMENTO = In barriques di legno francese nuove ed usate per un periodo di 12 mesi
AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA = Minimo 4 mesi
COLORE = Rosso rubino
PROFUMI = Note di frutti rossi, ciliegia e lampone, seguite da note minerali.
SAPORE = Fresco e armonico, fragrante. Esprime la sua complessa struttura anche in un gusto delicato
ABBINAMENTI GASTRONOMICI = Primi piatti in genere,carni rosse e carni bianche ben speziate
TEMPERATURA DI SERVIZIO = 16-18 °C

Parametri delle Categorie: Vino