IGT Sicilia La fata galanti - Al-Cantàra

IGT Sicilia La fata galanti - Al-Cantàra

( Informazioni Produttore Al-Cantàra )

alcantara_0011_img2Questo vino nasce tra le dolci colline della Sicilia occidentale, nelle terre che sin dall’arrivo dei fenici hanno cullato viti e vino nel loro seno. Terra sensuale e ricca, che ci ha suggerito la genesi di questo “ponte”: appunto dall’arabo “al-cantara” che lega le due Sicilie così diverse e così uguali. Il vino scelto è un uvaggio di vitigni autoctoni e vitigno internazionale e che da più di un ventennio vengono coltivate in questo territorio.I principali vitigni interessati sono il nero d’avola , il syrah, e percentuali di altri vitigni a bacca rossa. Il vigneto è situato sulle colline a sud-est dell’ agro Marsalese ad una altitudine di circa 300 slm. circa. La forma di allevamento è la controspalliera con una potatura a cordone speronato. Il terreno è di medio impasto tendente all’argilloso.
Il vino ottenuto è rosso rubino intenso, franco, di grande levatura che migliora nel tempo.
L’uva viene raccolta manualmente in piccole ceste e diraspata. Il pigiato viene raccolto in recipienti di acciaio inox (vinificatori) dove avviene la fermentazione in presenza delle vinacce, alla temperatura di 24 – 26° C, avendo cura che queste siano mantenute sempre ben umide, effettuando ripetute follature. Al termine della fermentazione alcolica, circa 9 giorni, il vino ottenuto viene travasato in grossi botti di rovere di Slavonia, dove svolge la fermentazione malolattica.
Nelle botti il vino rimane per 8 mesi affinando sul feccino nobile.
Riempiendo il nostro calice, il vino si presenta di un rosso rubino intenso con riflessi tendenti al violaceo si notano archi fitti e intensi. Al naso percepiamo inizialmente un netto sentore di marasca e frutti di bosco, seguito poi da sentori spezziati; infine una dolce nota di cacao. In bocca ci stupisce inizialmente la vinosità, la dolcezza, un vino da mangiare che poco dopo ci sorprende per un tannino elegante che dona persistenza e longevità.
Lo possiamo abbinare a carni rosse, o berlo da solo come aperitivo
Grado Alcolico 13,5 vol.

Parametri delle Categorie: Vino