IGT Sicilia Muddichi di suli - Al-Cantàra

IGT Sicilia Muddichi di suli - Al-Cantàra

( Informazioni Produttore Al-Cantàra )

alcantara_0010_img2Il Nerello Mascalese: abbiamo deciso di manifestare la territorialità dell’Etna attraverso questo monovitigno che sempre più negli anni sta dimostrando la sua capacità di imporsi come nuovo battistrada .
Il vigneto è situato nella parte nord del vulcano ad una altitudine di 750 metri slm.
Il terreno è vulcanico ricco di minerali e con molta struttura.
I ceppi interessati, di circa 5 anni, vengono allevati a controspalliera in impianti con una densità d’impianto è di 6000 ceppi per Ha.
Il vino ottenuto, è rosso di grande levatura che migliora nel tempo.
L’uva viene raccolta manualmente in piccole ceste. Giunta in cantina, va pigiata e separata dai raspi.
Il pigiato viene raccolto in recipienti di acciaio inox (vinificatori) dove avviene la fermentazione in presenza delle vinacce, alla temperatura di 25° C, avendo cura che queste siano mantenute sempre ben umide effettuando ripetute follature.
Dopo 5 giorni si effettua la pressatura delle vinacce e si fa terminare la fermentazione in silos di acciaio.
Finita la fermentazione alcolica (circa 8 giorni) il vino viene introdotto in silos di acciaio inox dove avviene la fermentazione malolattica, qui vi rimane per due anni affinando almeno per un anno sul feccino nobile.
Riempiendo i nostro calice, il vino si presenta di un rosso rubino con riflessi violacei.
Sulle pareti del calice, si presentano volte ampie. Al naso, percepiamo inizialmente un netto sentore di frutti rossi, seguito poi da sentori di marasca ed infine una dolce nota speziata.
In bocca, è morbido ed allo stesso tempo fresco; il tannino elegante ed asciutto gli da continuità e volume.
Lo possiamo abbinare con arrosti di carni rosse, brasati, funghi arrosto ecc.

Parametri delle Categorie: Vino
Colore Rosso