IGT Sicilia Occhi di ciumi - Al-Cantàra

IGT Sicilia Occhi di ciumi - Al-Cantàra

( Informazioni Produttore Al-Cantàra )

alcantara_0012_img2Il nostro vino bianco è il frutto di un uvaggio. È una selezione di alcuni vitigni autoctoni e di alcuni vitigni alloctoni I vitigni principalmente interessati sono il grillo, il viogner, il grecanico, e in percentuali minori altri vitigni a bacca bianca.
Le nostre uve sono prodotte da vitigni coltivati sia nelle contrade del marsalese che nelle contrade etnee, sempre nella filosofia della nostra azienda di essere ponte tra realtà diverse per trarne il meglio. La densità d’impianto è di 6000 ceppi per Ettaro. La forma di allevamento è sia la contro spalliera con una potatura a guyot che il cordone speronato. Il tutto per facilitare le lavorazioni e cure colturali del tutto manuali. Il rapporto in percentuale varia di anno in anno a secondo della qualità espressa dai singoli vitigni in quell’anno. La terra va dal medio impasto tendente all’argilloso del marsalese ai terreni vulcanica, ricchi di minerali, fini e soffici. La raccolta avviene in epoche diverse, l’uva raccolta in cassette, grappolo per grappolo viene conferita in cantina dove viene diraspata e posta in pressa.
Dopo aver raccolto il mosto si lascia decantare per 24 ore. Il mosto purificato dalle sostanze più grossolane viene fatto fermentare in serbatoi di acciaio con temperature di 16-17° C per circa una settimana ed in seguito inizia e completa la fermentazione malolattica.
Prima dell’arrivo dell’inverno viene fatto il taglio finale che affina per circa sei mesi sul faccino nobile.
Appena versato nel nostro calice il vino ci colpisce per i suoi riflessi verde smeraldo cristallino e brillante, lungo le pareti del nostro calice si aprono piccoli e numerosi archi che ci fanno percepire la forza che esprimerà in bocca. Avvicinandolo al naso colpisce la complessità aromatica che lo contraddistingue inizialmente, i sentori floreali intensi che dopo qualche minuto lasciano emergere sentori di frutta. In bocca si presenta fresco, ampio, voluminoso, dotato di una buona sapidità. Consigliamo di berlo molto fresco 11° C.
Suggerimenti: abbinare a formaggi stagionati, carni bianche, crostacei.

Parametri delle Categorie: Vino
Colore Bianco