IGT Sicilia Passito Sikelios - Scilio

IGT Sicilia Passito Sikelios - Scilio

( Informazioni Produttore Scilio )

Sciliosrl_0005_img2Sikélios è un vino dolce ottenuto da uve passite al sole secondo il rito di un'antica tradizione di Sicilia.

Zona di produzione: Contrada  Valle Galfina, versante nord-est dell'Etna a 600 – 650 metri sul livello del mare, in territorio di Linguaglossa (CT).

Gradazione alcolica: 14,5 - 15,0 % vol.

Zuccheri riduttori: 117 g/l.

Lavorazione dell’uva: appassimento delle uve al sole sui graticci per circa 20 giorni.

Tecnica di vinificazione:  fermentazione a temperatura controllata. Affinamento in barrique.

Caratteri sensoriali: fruttato intenso, profumi di spezie, liquirizia e miele di timo; un vino vellutato e armonico i cui aromi si intrecciano lasciando una piacevole sensazione di dolcezza al palato.

Temperatura di servizio:  14 – 16 °C.

Abbinamenti gastronomici: vino da dessert e da meditazione. Si abbina perfettamente con la tipica pasticceria siciliana a base di frutta secca nonché a cioccolato. Gradevolissimo l’abbinamento a formaggi piccanti).

Parametri delle Categorie: Vino
Colore Rosso