IGT Sicilia Rocca delle Campane - Valcerasa

IGT Sicilia Rocca delle Campane - Valcerasa

( Informazioni Produttore Valcerasa )

valcerasa_0003_img2Qualifica:  Bianco
Riconoscimento: Sicilia IGT
Zona di Produzione: versante nord-orientale dell'Etna nei Comuni di Piedimonte Etneo e Randazzo
Altitudine: 650/750 mt. s.l.m.
Clima: è quello di alta collina con notevoli sbalzi di temperatura tra giorno e notte
Terreno: sabbioso, vulcanico, ricco di minerali, a reazione sub acida
Vitigni: Carricante 80% allevato ad alberello. Questo vitigno autoctono si coltiva solamente sull'Etna. Il nome Carricante pare gli sia stato attribuito dai viticoltori per le sue attitudini a dare una buona produzione costante negli anni. I grappoli, a maturazione, sono di media lunghezza, mediamente spargoli. L'acino è di grandezza media con buccia molto pruinosa di colore verde giallognolo, polpa succosa e sapore semplice e dolce. Chardonnay 20% allevato a controspalliera sull'Etna.
Densità dell'impianto: 6000 piante per ettaro
Resa di uva/ha: 80 q.li
Età dei vigneti: 35 anni/10 anni
Vinificazione: il Carricante matura nella seconda-terza decade di ottobre. Vengono pressate intere con spremitura soffice. La fermentazione si svolge ad una temperatura di 20-22 °C in serbatoi di acciaio. Lo Chardonnay matura tra l'ultima decade di agosto ela prima di settembre. La fermentazione si svolge in barriques di rovere.
Affinamento: in bottiglia per alcuni mesi

Parametri delle Categorie: Vino
Colore Bianco