IGT Sicilia - Tenute Mannino dei Plachi

IGT Sicilia - Tenute Mannino dei Plachi

( Informazioni Produttore Tenute Mannino dei Plachi )

mannino_0003_img2La passione si tinge di rosso …..

Qualifica:    Indicazione Geografica Tipica “Sicilia”
Vitigni:    Nerello Mascalese in purezza
Zona Di Produzione:    Vigneti alle pendici dell’Etna nel comune di Castiglione di Sicilia;
allevamento a contro spalliera su terreni sabbiosi di origine lavica, con forti sbalzi termici in fase di maturazione.
Tecnica di Produzione:        raccolta manuale delle uve nella prima decade di ottobre; criomacerazione lunga con prolungamento della fase di macerazione.
a bassa temperatura per alcuni giorni.
Affinamento:    affinamento in acciaio per 4 mesi e altrettanti in botti di rovere
Colore:    Rosso rubino tenue con piacevoli sfumature violacee
Profumo:    intenso floreale, tipico del vitigno, con piacevoli sentori di frutta fresca
Sapore:    Fresco, rotondo, persistente con retrogusto fruttato. Tenore alcolico:    12,50% Vol.
Abbinamento:    molto versatile negli abbinamenti con carni rosse e bianche ma anche di pesce
Temperatura di servizio: 14 - 16° C

Parametri delle Categorie: Vino