IGT Sicilia ‘U Toccu - Al-Cantàra

IGT Sicilia ‘U Toccu - Al-Cantàra

( Informazioni Produttore Al-Cantàra )

alcantara_0002_img2Questo vino nasce all’ombra dell’Etna in una valle tra la catena montuosa dei Nebrodi e il vulcano.
Una valle, che da sempre ha visto l’uomo, impegnato a lottare ed innovare per rendere questa terra aspra e nera una ricchezza per il corpo e l’anima; di questo connubio n’é frutto il nostro Pinot nero, vitigno di grande prestigio internazionale che qui si e ben acclimatato.
Il vigneto è situato nella parte nord del vulcano ad una altitudine di 800 slm circa.
La forma di allevamento è a Guyot ed alberello. Questa doppia forma di allevamento nasce e dipende dalla dimensione delle “terrazze”. Controspalliera e Guyot, nelle terrazze più larghe, alberello, nelle terrazze più strette. Il tutto per lasciare inalterato il territorio.
Il vino ottenuto è rosso, franco di grande levatura che migliora nel tempo.
L’uva viene raccolta manualmente in piccole ceste e diraspata.
Il pigiato viene raccolto in recipienti di acciaio inox (vinificatori) dove avviene la fermentazione in presenza delle vinacce, alla temperatura di 26 – 28° C, avendo cura che queste siano mantenute sempre ben umide, effettuando ripetute follature.
Dopo il termine della fermentazione alcolica, circa 9 giorni, il vino rimane in presenza delle vinacce per circa un mese ripetendo dei rimontaggi periodici; appena le vinacce anno ceduto tutta la loro ricchezza si provvede alla svinatura, questo permette di trarre dalla buccia e dai vinaccioli una struttura elegante e notevole.
Il vino ottenuto viene introdotto in botti di rovere di 220 litri.
Nelle botti il vino rimane per sei mesi affinando sul feccino nobile.
Dopo un ulteriore anno di affinamento in recipienti di acciaio il vino è stato imbottigliato.
Riempiendo il nostro calice, il vino si presenta di un rosso rubino intenso con riflessi violacei sulle pareti del calice si presentano archi fitti e intensi.
Al naso percepiamo inizialmente un netto sentore di frutti rossi, seguito poi da sentori di vaniglia ed infine una dolce note di cacao. In bocca ci stupisce inizialmente la vinosità e la freschezza che esaltano il tannino tipico del vitigno elegante ed asciutto.
La buona sapidità dona infine al vino buona persistenza.
Lo possiamo abbinare a salumi e a carni bianche, allo stoccafisso o al baccalà.
Grado Alcolico come da etichetta.

Parametri delle Categorie: Vino
Colore Rosso