Nerello Mascalese Fondo Filara - Cantine Nicosia

Nerello Mascalese Fondo Filara - Cantine Nicosia

( Informazioni Produttore Cantine Nicosia )

Vinificando in purezza le uve di Nerello Mascalese, la varietà a bacca rossa più diffusa sulle pendici del vulcano, si ottiene questo vino complesso ed elegante nelle sue particolari note fruttate e speziate, caldo e intenso in bocca con un piacevole retrogusto balsamico.
Le uve con le quali viene prodotto questo vino della selezione Fondo Filara sono coltivate ad un’altitudine superiore ai 700 metri, in un microclima caratterizzato da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte che favoriscono la maturazione fenolica e dunque la concentrazione di profumi e aromi. Raccolte a mano in autunno ormai inoltrato vengono poste a macerare e fermentare per almeno 10 giorni.
La fermentazione malolattica ed il successivo affinamento avvengono in vasche d’acciaio inox per preservare il più possibile la tipicità del vitigno.
Solo un breve passaggio in botti di rovere ed un ulteriore affinamento di 3-4 mesi in bottiglia precedono l’uscita sul mercato di questo Nerello Mascalese che con la sua forte personalità ricorda il carattere indomito delle genti etnee, da sempre alle prese con una natura tanto fertile e generosa, quanto aspra ed imprevedibile.

Parametri delle Categorie: Vino
Colore Rosso