Figure professionali a sostegno delle PMI locali

Attention: open in a new window. | Print |

Bandi di gara e contratti

In data 14.04.2011 si sono svolte le prove di selezione.

La graduatoria finale è la seguente:

1. 1. D'AMBRA MARINA
  2. 2. SORELLI DANIELE
  3. 3. BONAVENTURA STEFANIA
  4. 4. FAILLA RIFICI ELISABETTA
  5. 5. CARUSO ANDREA  e VASTA DEBORA MARIA VITTORIA ex aequo.

logo_s1

logo_unioncamere_sicilia

Fondo di perequazione annualità 2007/2008

PROGETTO :

“SVILUPPO DEL CAPITALE UMANO DEL TERRITORIO SICILIANO”

COD. 450

AVVISO DI SELEZIONE

PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI  FORMAZIONE PER LA CREAZIONE DI :

“Figure professionali a sostegno delle PMI locali

FINALITA’: La finalità dell’intervento,è quella di accompagnare il processo di valorizzazione del territorio, attraverso la formazione di figure professionali competenti e qualificate in grado di rispondere ai fabbisogni del sistema delle PMI del territorio.

OBIETTIVI: L’obiettivo del corso è quello di formare figure professionali con competenze specifiche, finalizzate a sviluppare e valorizzare le risorse e le potenzialità delle imprese locali.

TIPOLOGIA E NUMERO DEI DESTINATARI:Il corso è destinato a n. 5 allievi giovani/adulti disoccupati/inoccupati ambo i sessi, che alla data di pubblicazione del presente avviso risultino residenti nella Regione Siciliana, e siano in possesso del seguente titolo di studio:

1. Diploma di scuola media superiore.

SEDE E DURATA DEL CORSO:Il corso avrà una durata complessiva di 50 ore, per un totale di 10 giornate, da Lunedì a Venerdì, dalle ore 8,30 fino alle ore 13,30 (5 ore al giorno).

Si svolgerà presso i locali della Camera di Commercio Industria  Artigianato e Agricoltura di Catania. E’ consentito un numero di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al10% del monte ore. Gli allievi che supereranno tali limiti perderanno automaticamente il diritto a partecipare al percorso formativo. La frequenza è obbligatoria. L’avvio delle attività didattiche del corso è previsto nel mese di marzo 2011 secondo il calendario che sarà reso noto prima dell’avvio delle attività.

STRUTTURA DEL CORSO :Il corso prevede l’erogazione dei seguenti moduli di base :

- Lingua Inglese;

- Organizzazione aziendale;

- D. Lgs. 626,regolamentazione e sicurezza sui luoghi di lavoro;

-Auto-impiego e imprenditorialità;

e un modulo professionalizzante che verrà strutturato in relazione alla specificità del territorio, oggetto dell’intervento.

MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE:I candidati dovranno presentare in busta chiusa  entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 4 marzo 2011 alla segreteria del corso, sita c/o i locali della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Catana, via Cappuccini  n°2 - 95124 Catania, tel. 095/7361303 - fax. 095/7361301, la  documentazione di seguito elencata:

1.   CURRICULUM VITAE redatto sul modello di CV europeo sottoscritto e datato (doc Allegato A );

2.   DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (doc Allegato B ) alla selezione al corso di formazione;

3.   DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (doc Allegato C ) - Autodichiarazione;

4.   Copia valida del DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO e del CODICE FISCALE;

5.   Copia del TITOLO DI STUDIO o Dichiarazione sostitutiva;

Le domande incomplete o inoltrate fuori termine, saranno dichiarate nulle.

SEDE E CRITERI DELLA SELEZIONE: Le prove di selezione si svolgeranno presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Catania.

La segreteria del corso,provvederà a comunicare ai singoli candidati, la data prevista per le prove di selezione.

Le selezioni  saranno articolate in tre fasi:

-Fase 1: Preselezione, screening dei curricula, finalizzata all’accertamento del possesso, da parte dei candidati, dei requisiti formali di accesso;

-Fase  2: Somministrazione di un test psico-attitudinale a risposte multiple e a risposta breve, atto ad accertare le conoscenze dei candidati comprendente domande di cultura generale e di conoscenze specifiche;

-Fase 3: Colloquio individuale, effettuato mediante somministrazione di una intervista strutturata, per la verifica motivazionale dei candidati.

GRADUATORIA FINALE: I risultati e la graduatoria degli ammessi al corso,saranno pubblicate sul sito www.ct.camcom.gov.it. I candidati ammessi al corso saranno informati tramite comunicazione telefonica.

INDENNITA – RIMBORSI E ASSICURAZIONE: La partecipazione al corso è gratuita. I partecipanti riceveranno un’indennità oraria nella misura di Euro 4,00 per ciascuna ora di effettiva presenza.  I partecipanti saranno coperti da regolare polizza assicurativa contro gli infortuni.

RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA: A tutti gli allievi che abbiano frequentato almeno l'80% dell’intero percorso formativo, verrà rilasciato un regolare attestato di FREQUENZA con attestazione delle competenze acquisite.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: Tutti i dati personali forniti, relativamente al presente avviso, saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003.

INFORMAZIONI: Per ulteriori informazionigli interessati possono rivolgersi alla segreteria del corso nei seguenti giorni: dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00, via Cappuccini  n°2 - 95124 Catania, tel. 095/7361303 - fax. 095/7361301.

Catania, lì  18 febbraio 2011