Giro d’ Italia delle donne che fanno impresa

Attenzione: apre in una nuova finestra. | Stampa |

Progetti e iniziative

marchio_giroCon la tappa di Catania di giovedì 22 Novembre, scende il sipario sulla quinta edizione del Giro d’ Italia delle donne che fanno impresa, manifestazione itinerante promossa da Unioncamere assieme alle Camere di commercio e ai comitati per la promozione dell’imprenditorialità femminile, e con il contributo tecnico di Retecamere.
L’appuntamento etneo vedrà protagonista il mondo della scuola con tre istituti partecipanti al progetto “Aziende e scuola insieme per lo sviluppo della cultura di impresa” che assisteranno a un seminario sui temi della creazione di impresa.
L’ente camerale, il comitato e Retecamere terranno una conferenza stampa finale del Giro.

All’incontro aperto al pubblico parteciperanno tre scolaresche che prenderanno parte all’intero progetto provenienti dagli istituti Cannizzaro, Alberghiero Wojtyla e Marconi.

“Aziende e Scuola insieme per lo sviluppo della cultura d’impresa” :
Il progetto nasce dall’esigenza di estendere l’informazione sulle modalità del “fare impresa” non solo alle donne potenziali imprenditrici ma anche ai giovani già durante il percorso scolastico fornendo uno strumento per la diffusione di una coscienza imprenditoriale “consapevole”.
L’attività si sostanzia in  quattro sessioni successive di informazione e approfondimento che vedranno  impegnati  studenti delle ultime classi di  Istituti Tecnici che, a fine percorso, redigeranno, in gruppi di studio,  elaborati su “realistiche” ipotesi d’investimento. I temi che verranno approfonditi verteranno su: Idee e prospettive dopo la maturità, Enti territoriali di supporto all'avvio dell'attività, Funzione della Camera di Commercio, Partita IVA, Aspetto giuridico e finanziario dell'azienda, Progettazione e Business Plan, Normative per il finanziamento agevolato (legge 215 /92, 95/95 236/93), Simulazione d'impresa. Si prevede di premiare il miglior progetto con una targa e un viaggio o altro premio da definire. Si prevede di pubblicare sulla stampa locale i risultati del progetto come ulteriore momento di disseminazione della cultura d’impresa.
Il programma sarà condotto  in sinergia con i dirigenti scolastici e i soggetti sindacali  impegnati con l’intento di far emergere le potenzialità dei ragazzi e  valorizzare le risorse di creatività e voglia di realizzazione da alcune componenti del Comitato.

Giro d'Italia delle Donne che fanno impresa
 La lezione di Rosario Faraci, Ordinario di Economia e Gestione Aziendale presso l'Università di Catania - Dipartimento Imprese, Cultura e Società

I contributi video degli Istituti

Istituto Cannizzaro