Camera di Commercio di Catania

Il sito Ufficiale della Camera di Commercio di Catania: iniziative, novità e tutto quanto di interesse per le imprese e le aziende

Google-Plus

Menu

Manifestazioni rilevanti 2008

Attention: open in a new window. | Print |

Internazionalizzazione

mercati-globali.jpgPartecipazione a rilevanti manifestazioni in Italia e all'Estero: La Camera di Commercio di Catania, nel piano di interventi a sostegno dello sviluppo del tessuto imprenditoriale, ha selezionato alcune fra le più importanti manifestazioni che si svolgono in Italia e all'Estero.

Per la partecipazione a tali manifestazioni, la Camera di Commercio si farà carico di una serie di servizi e della spedizione delle merci nell'ambito delle stesse.







L'elenco completo delle manifestazioni:

 

ESTERO - MISSIONI CAMERALI

DATA

SETTORE MERCEOLOGICO

 

Cottm 2008 China Outbound Travel Tourism Market

aprile

TURISMO

 

Primo Salone in Germania del Made in Italy 2^ Edizione - Stoccarda

16/20 aprile

MADE IN ITALY - MODA -ARTE&CULTURA - ENOGASTRONOMIA - PIZZA - TURISMO

 

InterOP - Las Vegas

27 aprile -

2 maggio

EVENTO GUIDA DELLA TECNOLOGIA GLOBALE - IT EXPO

ALTA TECNOLOGIA

 

Mediterranean Business Partneria - Antalya Expo Center - Turchia

MISSIONE COMMERCIALE

15/18 maggio

AGROALIMENTARE, AGRICOLTURA, ATTREZZATURE AGRICOLE, NAUTICO, ATTREZZ. ALBERGHIERE, ATTREZZ. ELETTRICHE,CHIMICA, GIOIELLI, ETC.

 

Garden + Landscaping Middle East - Dubai - Emirati Arabi

25/27 maggio

PROGETTAZIONE PAESAGGISTICA

FLOROVIVAISMO

 

System for Energy Forum - Grenoble - France

29 maggio

ALTA TECNOLOGIA

NUOVE ENERGIE

 

Echo Italia "VETRINA CATANIA"- Canada - Montreal WORKSHOP

31 maggio -

3 giugno

MADE IN ITALY - ENOGASTRONOMIA E ARTIGIANATO - CENA GASTRONOMICA - INCONTRI BtoB

 

L'Italie ^A Table - Nizza - Francia

MOSTRA MERCATO

31 maggio -

3 giugno

AGROALIMENTARE

 

Italian LifeStyle in the Emirates

Expo Center Sharjah - Emirati Arabi

5 agosto

MADE IN ITALY - ARREDOCASA - COMPLEMENTI D'ARREDO

 

 

LinuxWorld 2008 - San Francisco - USA - CONFERENCE

4/7 agosto

ALTA TECNOLOGIA

 

Mostra International FoodService India - Mumbay

13/15 novembre

TECNOLOGIA GASTRONOMICA - ATTREZZATURE PER IL SERVIZIO E LA TAVOLA - REFRIGERAZIONE-MACCHINE CAFFE' - TECNICHE DI COSTRUZIONE

 

Vinitaly - Verona

3/8 aprile

VITIVINICOLTURA - ENOLOGIA

 

ART 72a MOSTRA ARTIGIANATO DI FIRENZE

25 aprile /

4 maggio

ARTIGIANATO - ENOGASTRONOMIA

 

45^ ESPOSIZIONE SMAU - Milano

15/18 ottobre

I.T.C. INFORMATION&COMMUNICATION

TECNOLOGY

 

TTI Travel Trade Italy - Rimini

24/25 ottobre

TURISMO

 

Salone del Gusto - Torino

BIENNALE

23/27 ottobre

ENOGASTRONOMIA - BIODIVERSITA'

EDUCAZIONE ALIMENTARE

 

Futurshow - Milano

19/22 novembre

TECNOLOGIA - TALENTO - TOLLERANZA


Le imprese interessate alla partecipazione a una o più missione dell'elenco in calce alla pagina, sono invitate a compilare e a trasmettere la scheda di adesione di massima.

doc_small.gif Scarica la scheda di adesione





E' confermata la presenza alle seguenti manifestazioni:

Alta tecnologia

Linux world conference & expo  San Francisco agosto:
Manifestazione internazionale di alto livello per le aziende del settore “alta tecnologia” La Camera di Commercio di Catania prevede di organizzare una propria delegazione in grado di rappresentare le aziende della provincia. A tale scopo è stata organizzata una riunione operativa per giovedì 3 luglio p.v.  alle ore 10,30, nella quale si parlerà di questo e di altre manifestazioni del settore. Gli interessati possono contattare l'Area  Promozione della Camera di Commercio ai numeri 095/7361371-376-378. Le informazioni sull'evento in oggetto si possono reperire sul sito www.linuxworldexpo.com


*******

SMAU - 15-18 OTTOBRE 2008, Milano
BUSINESS TECHNOLOGY: INNOVAZIONE PER L'IMPRESA E LA P.A.
45a Esposizione Internazionale di Information & Communications Technology:
Smau offre alle aziende ICT una ideale piattaforma di incontro con il proprio pubblico di riferimento. Accanto agli spazi espositivi, innovativi servizi, strumenti di promozione, spazi dedicati ad approfondimenti e progetti speciali offriranno agli espositori un’occasione esclusiva per incontrare clienti e partner, sondare mercati alternativi, approfondire contatti di business, stringere alleanze. In uno scenario di profonda trasformazione economica e competitiva, le tecnologie dell'informazione e comunicazione (ICT) rappresentano, per le imprese italiane di ogni dimensione, una leva strategica fondamentale ma ancora poco sfruttata. Smau si ripropone quale luogo privilegiato di incontro tra fornitori di soluzioni ICT e imprese e pubbliche amministrazioni che le utilizzano e come piattaforma ideale dove approfondire i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie. I visitatori di Smau appartengono per metà a imprese e pubbliche amministrazioni e per un'altra metà sono rappresentati da operatori del settore ICT (canale). Per ognuno percorsi di visita guidata tra gli spazi espositivi del salone, i migliori contenuti indipendenti e i più bei casi di successo italiani: le persone giuste con cui parlare, le tecnologie giuste con cui lavorare.

*******

Scarica la doc_small.gif scheda di adesione di massima alle manifestazioni inerenti l'alta tecnologia

*******

La Giunta Camerale ha inoltre ritenuto di grande interesse per le aziende della provincia di Catania la partecipazione alle seguenti manifestazioni :

 

FLORMART/MIFLOR – SALONE INTERNAZIONALE DI FLOROVIVAISMO E GIARDINAGGIO - PADOVA – 11/13 SETTEMBRE 2008:
La floricoltura mediterranea in tutte le sue varietà
La più completa rassegna della floricoltura tipica mediterranea con le sue varietà e i suoi colori, e con le nuove opportunità create dai cambiamenti climatici. A Flormart anche le macchine, le tecnologie e i prodotti per la filiera produttiva, gli articoli per i fioristi e le attrezzature per il verde pubblico e privato.
1.100 espositori e 28.000 visitatori provenienti da tutta Europa e da Canada, Israele, Australia, Venezuela, Tunisia sanno che il loro appuntamento, anche quest’anno, è a Padova, al Flormart .
Gli operatori della provincia di Catania potranno essere inseriti in uno spazio “collettivo” di circa 140 mq. Le aziende interessate devono far pervenire la propria adesione di massima entro la fine di giugno 2008.
doc_small.gif Scarica la scheda di adesione al Flormart

 

Gourmesse 2008 - Centro Congressi (Kongresshaus) di Zurigo - 10/13 ottobre 2008 presso il Centro Congressi Kongresshaus) di Zurigo:
La manifestazione Gourmesse 2008, che si svolgerà dal 10 al 13 ottobre 2008 presso il Centro Congressi (Kongresshaus) di Zurigo, è la piattaforma ideale per piccoli e medi produttori, focalizzata sulle specialità e i prodotti di nicchia ed offre agli espositori il palcoscenico adatto per un contatto diretto con il pubblico e i grandi buyer svizzeri, presenti in fiera durante tutti e quattro i giorni della manifestazione.I settori principali e i gruppi merceologici di GOURMESSE 2008 sono i seguenti: Alimentari e Specialità, Prodotti tipici e delicatessen, Gastronomia Hotel, Bevande, Servizi e cultura della tavola, Nonfood.
Le aziende interessate devono far pervenire la propria adesione di massima entro il 24 Luglio 2008.

doc_small.gif Scarica la scheda di adesione al Gourmesse

*******

VINITALY EDIZIONE 42^ - VERONA - dal 3 al 7 aprile 2008:
Vinitaly di Verona è la più importante manifestazione di livello internazionale e di consolidata fama per il panorama che offre della produzione vitivinicola italiana e mondiale.
Con i suoi 5.000 espositori rappresenta un’occasione unica per far conoscere ed apprezzare i vini siciliani, in particolare quelli della nostra provincia e dell’Etna.
La Camera di Commercio di Catania è già stata presente nelle passate edizioni del Vinitaly fornendo un’occasione di grande visibilità al prodotto “Etna”, unico nel suo genere, riscuotendo un notevole successo con una grande e qualificata presenza di visitatori; un successo ottenuto anche grazie al programma di degustazioni guidate dei vini dell’Etna realizzato dai maestri assaggiatori dell’ONAV, l’Organizzazione nazionale assaggiatori vino.
La partecipazione camerale al Vinitaly è stata riconsiderata alla luce di un opportuno coordinamento con altre istituzioni: non a caso lo stand della Camera di commercio si trova nel Padiglione Sicilia gestito e presentato dall’Istituto Regionale della Vite e del Vino.
L’obiettivo è anche quello di favorire la partecipazione delle piccole realtà aziendali vitivinicole che da sole non hanno la forza di affrontare in proprio, al pari delle grosse aziende, il carico finanziario della presenza al Vinitaly.


**********

ART08 – 72^ EDIZIONE DELLA MOSTRA INTERNAZIONALE DELL'ARTIGIANATO
Padiglioni Espositivi della FORTEZZA DA BASSO – FIRENZE – dal 25 aprile al 4 maggio 2008:

La Firenze Fiera S.P.A. in collaborazione con Artex (Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana) organizza annualmente la suddetta manifestazione alla quale possono partecipare le imprese artigiane italiane con produzione altamente qualificata.
Identico il format delle passate edizioni che prevede la suddivisione in sei grandi aree tematiche:
territori – scene d'interni – il gusto – scenari dal mondo – scenari di moda & preziosi – visioni, nelle quali gli espositori potranno presentarsi sulla base delle specifiche caratteristiche merceologiche dei loro prodotti a coprire l'intero mondo artigiano, colto nel suo costante cambiamento e innovazione.
Una serie di iniziative collaterali, workshop e convegni, affiancheranno la kermesse commerciale.
Alla CCIAA di Catania è riservato uno spazio espositivo di circa 100mq nella sezione “Territori”, che raggruppa le partecipazioni collettive di enti istituzionali.
I settori interessati, che verranno raggruppati nello spazio “casa”, sono quelli della ceramica, ferro battuto, pietra lavica, pavimenti in cotto e folklore siciliano.
Sono state raccolte le adesioni di circa 15 aziende.

**********

TTI Rimini TRAVEL TRADE ITALIA – dal 24/10/2008 al 25/10/2008:
La Camera di Commercio di Catania intende organizzare la partecipazione degli operatori turistici etnei alla più importante manifestazione di livello internazionale che riguarda il TURISMO.
Descrizione Evento
Travel Trade Italia rappresenta il punto di incontro tra la più autorevole domanda internazionale e la più accreditata offerta di incoming, il riferimento internazionale per il settore turistico italiano. L'iniziativa offre la possibilità di lavorare in contatto con le aziende ricettive che commercializzano prodotti turistici in Italia.
Il numero elevato di acquirenti esteri di Travel Trade Italia, in particolare, assicura una larga distribuzione dell’offerta turistica italiana sui mercati mondiali e la possibilità per le aziende turistiche italiane di entrare in contatto con interlocutori sempre nuovi.
Oltre 50 paesi esteri hanno preso parte alle scorse edizioni di TTI Travel Trade Italia, con la partecipazione di più di 500 tour operatori internazionali interessati al prodotto turistico italiano.
La formula "marketing oriented" di Travel Trade Italia consente agli operatori di pianificare in pochi giorni il business di tutto l’anno, attraverso l’organizzazione di incontri mirati che consentono di effettuare in anticipo una selezione tra i buyer più qualificati.
Settori Merceologici
Tour operator e agenzie specializzate nel prodotto Italia; aziende di promozione turistica; alberghi e strutture ricettive; consorzi turistici; istituzioni Pubbliche; compagnie aeree, marittime e su gomma; servizi per il turismo.
Categorie d'interesse
Operatori del settore

**********

SALONE DEL GUSTO 2008 – TORINO - 23-27 ottobre 2008:
Il Salone del Gusto non è un “mercato di convenienza”, ma un’occasione validissima per comprare prodotti che non sarebbe possibile conoscere ed acquistare in altre occasioni.
La filosofia è quella dello “scambio culturale” del cibo; una filosofia che ovviamente implica dei costi. La Camera di commercio di Catania lavora affinché i piccoli produttori possano contare su un supporto pubblico di carattere economico che li aiuti ad approdare a Torino, senza che i costi di trasporto ricadano sul costo dei prodotti.
La manifestazione, che si tiene ogni biennio, nel 2006 ha oltrepassato i 100 mila visitatori e trasforma il Lingotto di Torino in un’affascinante babele di sapori e usanze nazionali ed internazionali.
Tanti gli appuntamenti: dalla selezione delle migliori etichette dell’enologia mondiale alla degustazione di piatti e bevande di una regione italiana, o di un paese estero, per confrontarsi e scoprire le novità e sarà possibile acquistare prodotti tipici e specialità provenienti da tutto il mondo.
Il Salone del Gusto ospita tutto il mondo dell'enogastronomia internazionale offrendo ai visitatori un'occasione unica per sperimentare la qualità della tradizione alimentare in tutta la sua ricchezza di profumi, forme e sapori. Lo scopo della manifestazione è, quindi, quello di promuovere l'educazione alimentare e la scoperta delle cucine del mondo, sulla scia di quella filosofia "slow food" (mangia piano e bene, vivi meglio) che sembra tanto incompatibile con i ritmi della vita metropolitana, fedele alla logica sbrigativa del "fast food".
Protagonisti dell’edizione 2008 saranno i territori con le loro ricchezze e le loro peculiarità. Parte inoltre la grande sfida del futuro per il Salone del Gusto: diventare, nell’arco di alcune edizioni, un evento a impatto zero sull’ambiente, con grande attenzione ai materiali utilizzati, alle forme di energia ricavabili dagli scarti prodotti, a percorsi educativi per i visitatori. Uno sforzo notevole che rende ancora più prestigiosa la manifestazione


*********


 

Riferimenti:

Responsabile Patrizia Mauro
Indirizzo via Cappuccini, 2 - 95124 Catania
Telefono 0957361376
Fax 0957361378
E-mail [antispam] HGp?,aLEl:tb[raiYzfEhiV2sSa:[.`^+tm5]HXJav.=+uIbA0r+o:_0^@iBXIKcE],t6TL..g7M1ck>|s*a.ghjmS-9ycd?3o,GCVSm>.NL_:i].o8t


Riferimenti operativi:


Giuseppina Adonia
Indirizzo via Cappuccini, 2 - 95124 Catania
Telefono 0957361378
Fax 0957361378
E-mail [antispam] X}g9i0OLu5is$sDIlEdep16pwp8h)OAiRnW_(aB.k7a^Pd)>#joqy({qn4Z|ayi4aZqW@5oIIc)tf/7gv.Zc/Wc%ha#Km]hcOAb2o-i%#m9hl@D.LxCOi`P.vti`3

Gabriella Perciabosco
Indirizzo via Cappuccini, 2 - 95124 Catania
Telefono 0957361370-371
Fax 0957361378
E-mail [antispam] #Mg21Kw*am@6b^W:,r[X4i)@eZlqlBq9%a@N.Gwpeeerc}c6Y(is/eagbwS1jiom1hsM1cWoA=:%;@9rl^cxEm`te.Bczj?aSmWbkcWoJm0cWFV.%?iG-tYp0xB

Letizia Siciliano
Per eventi inerenti turismo e
alta tecnologia
Indirizzo via Cappuccini, 2 - 95124 Catania
Telefono 0957361364
Fax 0957361378
E-mail [antispam] cl689je%wP/Btt`i:bvTz%iar^a5h?q.T+fM-sz:~Ti2c]itU{lWM_K-i]raPn.nVXcoS{@mc8|btGXICV.m7JxPckaVm402icE>nW-ol*m`.X*oi*tDRWq


 

Usiamo solo cookies tecnici per migliorare la navigazione e statistici anonimi. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information