Orari al Pubblico

PEC:
cciaa.catania@ct.legalmail.camcom.it

Altri contatti e mappa

Marchi attenzione alle comunicazioni ingannevoli

Attenzione: apre in una nuova finestra. | Stampa |

Alcune imprese, associazioni ed utenti che hanno depositato domande per la registrazione di marchi di impresa o che sono titolari di registrazioni nazionali o internazionali, stanno ricevendo da parte di società private, spesso con sede in paesi esteri (esempio: Registro Nazionale Marchi, TM Publisher Banca dati internazionale di marchi registrati, ODM srl s.r.o. con sede in Austria, ecc.), comunicazioni contenenti richieste o inviti di pagamento, anche per importi di centinaia di euro, per servizi relativi a marchi, disegni o modelli come ad esempio pubblicazione, registrazione o inserimento in elenchi commerciali dei propri titoli di proprietà industriale presso banche dati internazionali, subordinate alla stipula di un contratto irrevocabile e vincolante per un anno.

Considerato che tali proposte commerciali nulla hanno a che vedere con le procedure di pubblicazione o di rinnovo nelle banche dati ufficiali e che i servizi cui fanno riferimento non sono correlati ad alcun servizio ufficiale di registrazione di marchi, disegni o modelli fornito dalla Camera di Commercio di Catania, né da organismi pubblici interni all'Unione europea, si sottolinea la non obbligatorietà dei versamenti sopra richiamati e si invita alla massima cautela nella sottoscrizione di qualsiasi documento previa  verifica dell'ufficilità della fonte.

Evitate i pagamenti non dovuti. Consultate la nota informativa pubblicata dall' U.A.M.I. (www.oami.europa.eu)