Orari al Pubblico

Attention: open in a new window. | Print |

Promozione

Logo ospitalita italiana
A Catania la Palma d'oro dell'ospitalità, mentre è al via la 2^ edizione: Straordinario successo per l'iniziativa del Marchio di Qualità promossa dalla Camera di Commercio di Catania in collaborazione con l'ISNART, Istituto Nazionale delle Ricerche Turistiche e con le Associazioni di categorie.
Nel corso della serata dedicata al Premio dell'Ospitalità Italiana 2007, svoltasi nella splendida cornice della Sala della Borsa della Camera di Commercio di Napoli, una struttura assegnataria del Marchio di Qualità per la provincia di Catania “Il Principe Hotel” si è aggiudicato il primo premio assoluto del concorso.
Infatti, dopo aver superato la selezione fra tutte le strutture della sua categoria, Alberghi 4 stelle, assegnatarie del Marchio in ambito nazionale, si è aggiudicata il primo premio assoluto sulle altre 10 categorie rappresentate nella manifestazione.
Le categorie sono: Alberghi 2 stelle, Alberghi 3 stelle, Alberghi 4 stelle, Alberghi 5 stelle; ristorante gourmet, ristorante tipico regionale, ristorante internazionale, ristorante classico italiano, ristorante pizzeria; Agriturismi.
La scelta è avvenuta su ben 3700 strutture certificate dall'ISNART con la collaborazione di oltre 60 Camere di Commercio in ambito nazionale. Le strutture sono state votate direttamente dalla clientela che ha determinato 30 finalisti al premio.
E' con particolare orgoglio che la C.C.I.A.A. Di Catania annuncia l'ambito riconoscimento, perchè quella di quest'anno è la prima delle edizioni a cui hanno partecipato gli alberghi ed i ristoranti del territorio catanese e, per merito di questo riconoscimento, la città di Catania si vedrà dedicata la copertina dell'edizione 2008 della Guida all'Ospitalità Italiana di Qualità, che sarà presentata alla BIT di Milano.

Puoi cercare il tuo albergo o il ristorante fra quelli che hanno gia' ottenuto il marchio!

E' in linea la riduzione del video della serata (che, nella sua interezza, è visionabile sul sito ISNART ) contenente le parti relative alla premiazione della struttura catanese. Per visionarlo, cliccare qui

La Camere
La Suite

Nel frattempo è al via la 2^ Edizione Marchio di Qualità Alberghi e Ristoranti
L'iniziativa del Marchio di Qualità delle imprese turistiche viene rinnovata per dare continuità al progetto, già avviato nel 2006, di valorizzazione delle strutture ricettive e della ristorazione e per diffondere tra gli operatori la cultura della qualità secondo modelli di ospitalità efficaci ed efficienti.
Nella scorsa edizione vi è stata un'ampia partecipazione da parte degli Alberghi da tre, quattro e cinque stelle e dei ristoranti classico italiano e tipico regionale, arrivando a selezionare e premiare n. 23 alberghi e n. 19 ristoranti.
L'iniziativa viene promossa in collaborazione con le Associazioni di categoria e con ISNART - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche il quale utilizza, nell'assegnazione del marchio, i criteri del disciplinare "Quality Hotel" per le strutture alberghiere e del disciplinare "Quality Restaurants" per la ristorazione che è possibile scaricare da questa pagina.
Il Marchio Qualità Alberghi e Ristoranti, attivato con la collaborazione delle Associazioni provinciali di categoria, non ha carattere obbligatorio: si tratta di un riconoscimento facoltativo, annuale e rinnovabile.
Le imprese che si candidano sono visitate, senza preavviso, da esperti e sottoposte alla valutazione di un'apposita Commissione.
Aderire al Marchio di Qualità significa dare al potenziale ospite una certezza in più che non verrà deluso; significa allinearsi agli standard qualitativi offerti a livello internazionale; significa dare rilievo all'intera immagine della provincia, regalando al turista un bel ricordo della sua ospitalità.
Significa, infine, per le imprese che vi partecipano poter usufruire di uno strumento di autovalutazione: quali servizi ottimizzare, quali introdurre
a quale modello ideale l'albergo o il ristorante può puntare per affrontare le sfide future.

La seconda edizione parte il 23 Novembre 2007 e la scadenza per la presentazione delle schede di adesione è fissata al 12 dicembre 2007

In questa pagina sono pubblicati e disponibili per il download due bandi di selezione e le schede di partecipazione che riguardano le seguenti categorie:
1. Alberghi da 3 a 5 stelle
2. Ristoranti "classico italiano" e "tipico regionale"
La selezione riguarderà n. 5 Alberghi e n. 5 Ristoranti che si aggiungeranno a quelli già selezionati l’anno scorso. Le istanze dovranno essere presentate solo dalle imprese che non hanno partecipato all’ultima edizione, in quanto le imprese già assegnatarie del Marchio di Qualità di diritto partecipano alla seconda edizione.
L’iniziativa del Marchio di Qualità delle imprese turistiche viene rinnovata per dare continuità al progetto, già avviato nel 2006, di valorizzazione delle strutture ricettive e della ristorazione e per diffondere tra gli operatori la cultura della qualità secondo modelli di ospitalità efficaci ed efficienti.

Il Marchio Ospitalità viene promosso da ISNART nell’ambito della BIT di Milano, tramite un sito dedicato www.10q.it , con l’inserimento nella Guida Nazionale che viene distribuita in tutta Italia nelle principali librerie, ai tour operators ed alle agenzie di viaggio.

Per informazioni rivolgersi a:

Centro Servizi per lo Sviluppo e le Attività Promozionali

Responsabile Patrizia Mauro patrizia.mauro@ct.camcom.it

Referente operativo Letizia Siciliano letizia.siciliano@ct.camcom.it

Altri riferimenti Claudia Taccia claudia.taccia@ct.camcom.it

Indirizzo terzo piano - Via Cappuccini, 2 - Catania

Telefono 095.7361364 / 374 / 375 / 366 / 363

Fax 095.7361378

Orari Dal lunedì al venerdì: 9,00 - 12,00 martedì anche pomeriggio: 16,00 - 18,00