Orari al Pubblico

PEC:
cciaa.catania@ct.legalmail.camcom.it

Altri contatti e mappa

Metrologia legale: primo collaudo e periodicità

Attention: open in a new window. | Print |

Gli strumenti di misura, tranne quelli fissi per i quali è obbligatorio il collaudo di posa in opera prima dell’uso, devono essere sottoposti a verificazione periodica entro 60 giorni dall’inizio della loro prima utilizzazione (che si identifica con la data di consegna o la data di inizio attività dichiarata al Registro Imprese della Camera di Commercio) e, in seguito, secondo la periodicità prevista dall’allegato I al D.M. n. 182 del 28 marzo 2000.

Sono esclusi dall’obbligo della verificazione periodica le misure lineari e quelle di capacità in vetro, terracotta o simili (legge 77/97) gli apparecchi destinati dalle aziende a processi produttivi a carattere interno, quelli usati nei laboratori di ricerca e quelli impiegati nella prassi medica (es. lettini da ospedale per la dialisi). Sono, altresì esclusi i misuratori di gas, acqua e di energia elettrica (art. 2, comma 3, D.M. 182/2000)

La verificazione periodica può essere eseguita dalla Camera di Commercio (Vedi procedure tabelle generali delle tariffe, nonché la tabella delle tariffe per i distributori stradali di carburanti ), dai Laboratori accreditati (D.M.10/12/2001), dai fabbricanti metrici che operano in regime di concessione di conformità metrologica (D.M. 179/2000)  - solo per la prima volta.

Per i soli strumenti per pesare a funzionamento non automatico marcati CE, la verificazione periodica può essere effettuata anche dal fabbricante che opera in regime di garanzia della qualità della produzione (D. Lgs. n.517/92, allegato II p.2). Anche in questo caso, solo per la prima volta.