Camera di Commercio di Catania

Il sito Ufficiale della Camera di Commercio di Catania: iniziative, novità e tutto quanto di interesse per le imprese e le aziende

Google-Plus

Menu

Orari al Pubblico
ORARI AL PUBBLICO:
dal lunedi al venerdi
08:30 - 12.00
il martedi anche
15:45 - 17:45
Indirizzi e PEC
Camera di Commercio
Via Cappuccini, 2
95124 - CATANIA
Telefono giallo
(+39)0957361111
fax
(+39)0957361301

PEC:
cciaa.catania@ct.legalmail.camcom.it

Altri contatti e mappa
Area riservata

Le news non archiviate

Affidamento servizio di cassa

Attention: open in a new window. | Print |

Si comunica che la Commissione giudicatrice per la valutazione delle offerte si riunirà, in seduta pubblica, lunedì, 11 settembre p.v., alle ore 11.30, presso i locali della Segreteria Generale della Camera di Commercio di Catania siti al I piano.

 

Portale registroimprese.it

Attention: open in a new window. | Print |

Si comunica che il nuovo portale registroimprese.it sarà online il prossimo 27 luglio con una nuova infografica appositamente realizzata

pdfL'infografica

 

ISTITUZIONE DI: “ELENCO SOTTOPRODOTTI”

Attention: open in a new window. | Print |

ISTITUZIONE DI: “ELENCO SOTTOPRODOTTI” - DECRETO 13 Ottobre 2016 n.264.

DAL 12.GIUGNO.2017 E' istituito un Elenco Pubblico tenuto dalle Camere di Commercio dove si iscrivono, senza oneri, i produttori e gli utilizzatori di sottoprodotti – Art.10 comma 1-

L'obbiettivo è quello di creare un contenitore pubblico consultabile on line, con le generalità degli operatori interessati a cedere o ad acquistare residui produttivi (sottoprodotti), e a facilitarne gli scambi.

La vidimazione delle Schede Tecniche (art.5, comma 6 del decreto), deve essere effettuata presso la Camera di Commercio competente, previo pagamento dei diritti di segreteria,  con le stesse modalità previste per la vidimazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti.

Per la registrazione o per la consultazione collegarsi al sito: “www.elencosottoprodotti.it

Il decreto non affida alle Camere di Commercio nessuna competenza istruttoria e normativa, quindi gli utenti dovranno inoltrare le eventuali richieste o chiarimenti al servizio assistenza: info@elencosottoprodotti.it oppure assistenza@elencosottoprodotti.it.

 

Campagna bilanci 2017

Attention: open in a new window. | Print |

MANUALE NAZIONALE PER IL DEPOSITO DEI BILANCI

Per avere tutte le informazioni utili per una corretta compilazione e spedizione della pratica di bilancio, è disponibile il pdfManuale nazionale per il deposito dei bilanci al registro delle imprese - Campagna bilanci 2017.

 

Albi telematici CTU e Periti del Tribunale di Catania

Attention: open in a new window. | Print |

Si comunica che nell'ambito del progetto di innovazione e riorganizzazione degli Uffici Giudiziari del Distretto di Corte d'Appello di Catania denominato “Percorsi di Giustizia”,  il Tribunale di Catania ha completato la procedura di telematizzazione degli Albi CTU e Periti. Pertanto, potranno già' essere effettuate  le operazioni di accreditamento e di aggiornamento delle informazioni, presso l'Ufficio dei Periti e CTU del Tribunale, entro e non oltre il 31.07.2017.

Sito Web: www.tribunalecatania.it

Download:

1) pdfGuida all'accreditamento sulla piattaforma e iscrizione online
2) pdfGuida all’aggiornamento dei profili dei professionisti iscritti.

 

Esami agenti mediazione immobiliare: presentazione domande

Attention: open in a new window. | Print |

Gli interessati in possesso dei requisiti richiesti possono presentare domanda di ammissione agli esami entro il 19/06/2017 Per le domande di ammissione trasmesse per posta, farà fede il timbro di accettazione dell'Ufficio Postale. Le prove scritte si terranno il giorno 27/06/2017 alle ore 16.30
 
Per ulteriori informazioni: 095-7361-336 095-7361-330.
 

Mediatori-candidati prove scritte

Attention: open in a new window. | Print |

ESAMI DI IDONEITA' AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE (LEGGE N.39/1989)

 

AMMESSI ALLE PROVE SCRITTE DI DIRITTO ED ESTIMO DEL 31/01/2017 ore 16.00

ARDIZZONE SALVATORE

ASERO BIAGIO

BARBAGALLO MARIO

BATTIATO MARIA RITA

BONANNO ROSANGELA

BONINI CLELIA VALENTINA

BRUCATO MARCELLO

CACCAMO ALESSANDRO

CAMBRIA GIUSEPPE

CICERO CHIARA SALVINA

COLAIANNI SOFIA

DISTEFANO SALVATORE

GALLONE EMANUELE R.

GRANDO STEFANO

GRASSO SEBY

GUARINO VALENTINA

IMBROGIANO LUIGI

LA ROSA GIUSEPPE G.

LA VECCHIA ANTONINO

LEOTTA CARMELINDA

LUPO FELICE

MANNA ALESSANDRA

MANSELLA HERMES

MESSINA LEONARDO

NOLFO ANDREA SALVATORE

PANEBIANCO FRANCESCA

PENNISI SARA LUCIA

PRIVITERA FERNANDO

REMOLINO GAETANO

RIZZO TIZIANA MERY C.

ROSANO GIUSEPPE

RUSSO GIANLUCA

SCIRE' ANTONINO

TOLDONATO MARCO

TOSCANO SANDRA

WINTER DEMIAN

 

PROROGA DEL PAGAMENTO DEL DIRITTO ANNUALE PER IMPRESE SOGGETTE AGLI STUDI DI SETTORE

Attention: open in a new window. | Print |

PROROGA DEL PAGAMENTO DEL DIRITTO ANNUALE PER IMPRESE SOGGETTE AGLI STUDI DI SETTORE
Con D.P.C.M. 15 giugno 2016, pubblicato nella G.U. n. 139 del 16/06/2016, è stato differito dal 16 giugno al 6 luglio 2016 il termine per effettuare i versamenti derivanti dalla dichiarazione dei redditi, dalla dichiarazione IRAP e dalla dichiarazione unificata annuale da parte dei contribuenti che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore.
Dal 7 luglio e fino al 22 agosto 2016 i versamenti possono essere eseguiti con una lieve maggiorazione, a titolo di interesse, pari allo 0,40%.
Di conseguenza anche il versamento del diritto annuale 2016 potrà essere effettuato:
a) entro il 6 luglio 2016 senza alcuna maggiorazione;
b) dal 7 luglio 2016 al 22 agosto 2016 maggiorando le somme da versare dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo.

 

Esami ruolo conducenti

Attention: open in a new window. | Print |

ESAMI DI IDONEITA' RUOLO PROVINCIALE CONDUCENTI
(L.R. n.29 del 06.04.1996 - L. R. n.13 del 09.08.2002)

ELENCO CANDIDATI – SEDUTA  PROVA  SCRITTA  del  03/11/2015 ore 15,30

 

 

ANASTASI GIACOMO

BERGIA CLAUDIO

BONAFEDE RICCARDO

CARUSO GIUSEPPE

CURRENTI ENRICO

FURNARI SANTO

GRANDE FRANCESCO

LARCHE MICHEL

PATTI SALVATORE A.

PETROLO GIORGIO

RAPISARDA SALVATORE

SCUDERI GIORGIO

STRANO FRANCESCO

 

Marchi attenzione alle comunicazioni ingannevoli

Attention: open in a new window. | Print |

Alcune imprese, associazioni ed utenti che hanno depositato domande per la registrazione di marchi di impresa o che sono titolari di registrazioni nazionali o internazionali, stanno ricevendo da parte di società private, spesso con sede in paesi esteri (esempio: Registro Nazionale Marchi, TM Publisher Banca dati internazionale di marchi registrati, ODM srl s.r.o. con sede in Austria, ecc.), comunicazioni contenenti richieste o inviti di pagamento, anche per importi di centinaia di euro, per servizi relativi a marchi, disegni o modelli come ad esempio pubblicazione, registrazione o inserimento in elenchi commerciali dei propri titoli di proprietà industriale presso banche dati internazionali, subordinate alla stipula di un contratto irrevocabile e vincolante per un anno.

Considerato che tali proposte commerciali nulla hanno a che vedere con le procedure di pubblicazione o di rinnovo nelle banche dati ufficiali e che i servizi cui fanno riferimento non sono correlati ad alcun servizio ufficiale di registrazione di marchi, disegni o modelli fornito dalla Camera di Commercio di Catania, né da organismi pubblici interni all'Unione europea, si sottolinea la non obbligatorietà dei versamenti sopra richiamati e si invita alla massima cautela nella sottoscrizione di qualsiasi documento previa  verifica dell'ufficilità della fonte.

Evitate i pagamenti non dovuti. Consultate la nota informativa pubblicata dall' U.A.M.I. (www.oami.europa.eu)

 

Campagna bilanci 2015

Attention: open in a new window. | Print |

MANUALE NAZIONALE PER IL DEPOSITO DEI BILANCI

Per avere tutte le informazioni utili per una corretta compilazione e spedizione della pratica di bilancio, è disponibile il pdfManuale nazionale per il deposito dei bilanci al registro delle imprese - Campagna bilanci 2015 .

Il manuale nazionale guida in modo chiaro e dettagliato alla compilazione e all'invio telematico del bilancio d'esercizio con il software bilanci on line o con Fedra 6.7.

ATTENZIONE: il bilancio d'esercizio e l'elenco annuale soci - inviato assieme o separatamente al bilancio - non va trasmesso agli uffici del registro delle imprese con la Comunicazione Unica
 

Obbligo di deposito della nota integrativa in formato XBRL

Dal 3 marzo 2015 le società di capitali che redigono i bilanci d'esercizio secondo i principi contabili nazionali dovranno produrre tutto il bilancio (stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa) in un unico file nel formato elettronico elaborabile XBRL.

Tale obbligo riguarda i bilanci:

  • relativi all'esercizio chiuso il 31.12.2014 o successivamente
  • approvati a partire dal giorno 3 Marzo 2015

che dovranno essere conformi alla nuova Tassonomia ver. 2014-11-17, come da Comunicato del Ministero dello Sviluppo Economico pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 294 del 19 dicembre 2014 in applicazione dell'articolo 5, comma 6, del D.P.C.M. 10 dicembre 2008.

Rimangono esclusi i depositi relativi al bilancio consolidato e alla situazione patrimoniale dei Consorzi e dei Contratti di Rete.

Tutte le istruzioni per i bilanci e la compilazione della nota integrativa in formato XBRL sono pubblicate all'indirizzo internet WebTelemaco

Ulteriori informazioni e gli aggiornamenti relativi alla nuova tassonomia integrata per la codifica del bilancio d'esercizio in formato elettronico elaborabile sono disponibili sul sito dell'Associazione XBRL Italia.

 

Elenco periti ed esperti

Attention: open in a new window. | Print |

Elenco Periti ed Esperti: Nella pagina dei Periti e degli Esperti è disponibile al download l'elenco aggiornato al 31.12.2016
 

Istanze rimborso diritti non dovuti

Attention: open in a new window. | Print |

Modalità di rimborso diritti di segreteria / Imposta di bollo

L'ufficio del Registro delle  Imprese, una volta acquisita al protocollo la pratica telematica,provvederà al rimborso, a seguito di   presentazione di specifica istanza, quando trattasi di:

Diritti di segreteria versati in eccesso;

Diritti di segreteria non dovuti.

Nel caso invece  di Imposta di bollo versata per la presentazione di pratiche che per legge sono esenti, ovvero ovvero nei casi in cui l'imposta versata risulti superiore a quanto previsto dalle disposizioni vigenti,la domanda di rimborso dovrà essere presentata all'Agenzia delle Entrate di Catania.

Scarica pdfl'istanza di rimborso

 

Situazione nell'area della Crimea. Nota informativa dell'Unione Europea

Attention: open in a new window. | Print |

Considerato che il contesto politico dell'area della Crimea è particolarmente delicato, l'Unione Europea ha predisposto un documento di orientamento destinato agli operatori economici che intendano operare e/o investire nell'area.

pdfscarica

 

Osservatorio Prezzi Carburanti

Attention: open in a new window. | Print |

osservatorio prezzi carburantiOsservaprezzi carburanti è il sito del Ministero dello sviluppo economico che permette di consultare in tempo reale i prezzi di vendita dei carburanti effettivamente praticati presso gli impianti di distribuzione situati nel territorio nazionale, così come comunicati dai gestori dei punti di vendita settimanalmente o nei casi di aumenti infrasettimanali.

Dalla pagina https://carburanti.mise.gov.it/OssPrezziSearch/, oltre che effettuare le ricerche in tempo reale, è possibile scaricare le app per android e IPhone

 

 

Sette aziende vinicole della provincia di Catania premiate al Douja d'Or 2014

Attention: open in a new window. | Print |

Sono sette le aziende catanesi premiuate al Douja d'Or 2014:

Al Cantara (per Etna Rosato 2013 - Amuri di Fimmina e Amuri di Matri)

Antichi Vinai (per Etna Rosato 2013 - Petralava)

Falcone Alberto ed Elena (per Etna Rosso 2012 - Aitho)

Gambino Az. Agricola dei F.lli Raciti (per Etna Bianco 2013 - Tifeo e Etna Rosato 2013)

Gumina Nicola Rino (per Etna Rosso 2011 - Filici)

Nicosia S.p.A. (per Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG 2011 - Findo Filara; Etna Bianco 2013 - Fondo Filara; Etna Bianco spumante 2011 Brut Metodo Classico - Sosta Tre Santi; Etna Rosso 2011 - Fondo Filara;: Etna Rosso 2012 - Vulkà; Sicilia Frappato 2013 - Fondo Filara)

Patria Soc. Agr. (per Etna Bianco 2013)

 

Differimento Assemblea 24 Giugno

Attention: open in a new window. | Print |

Si comunica che l'Assemblea del personale prevista per il 24 Giugno è stata differita al 4 Luglio 2014

 

Registro delle imprese storiche italiane: apertura delle iscrizioni

Attention: open in a new window. | Print |

Sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche, reso disponibile sul sito istituzionale dell'Unioncamere  (http://www.unioncamere.gov.it) istituito allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.
Possono iscriversi al registro tutte le imprese, di qualsiasi forma giuridica, iscritte nel registro delle imprese ed attive, con esercizio interrotto dell'attività nell'ambito dello stesso settore merceologico, per un periodo non inferiore a 100 anni.
Tale requisito deve essere maturato al 31 dicembre 2013 (ovvero l'attività deve esistere almeno dal 1913).
Il termine per l'invio delle domande di iscrizione al registro è il 30 giugno 2014.

Per maggiori chiarimenti consultare l'avviso completo, la domanda di iscrizione al Registro delle Imprese Storiche Italiane ed il Regolamento.

 

Progetto School Business

Attention: open in a new window. | Print |

PROGETTO SCHOOL & BUSINESS - Aziende e Scuola insieme per lo sviluppo della cultura d'impresa Lunedì 17 marzo 2014 ore 9.00 Sala del Consiglio, 1° piano.
Promosso dal Comitato Imprenditoria Femminile di Catania, col supporto di studenti della facoltà di Economia, il progetto intende replicare un'attività, già portata avanti negli ultimi anni riscuotendo notevole interesse, di informazione e formazione sulla cultura d'impresa, coinvolgendo studenti dell'ultimo anno della scuola media superiore in modo che l'informazione sulle modalità di fare impresa si estenda non solo alle donne potenziali imprenditrici ma anche ai giovani già durante il percorso scolastico.

scarica il pdfprogramma

 

Registro delle Imprese: Visura 2.0

Attention: open in a new window. | Print |

Registro Imprese: Dal 5 marzo disponibili le nuove visure camerali

Il nuovo documento rappresenta un'importante evoluzione che pone il Registro Imprese in linea con le esigenze di informazione e di fruibilità imposte dall'attuale panorama economico.
Tra le principali novità, occorre sottolineare l'introduzione del QR code (codice a barre bidimensionale ) che garantisce ufficialità, autenticità ed integrità del documento. Inoltre la copertina ed i riassunti, presenti in ogni capitolo, rendono più immediata l'individuazione delle informazioni di interesse e più semplice la consultazione del documento.

 

Page 1 of 3

Usiamo solo cookies tecnici per migliorare la navigazione e statistici anonimi. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information