Camera di Commercio di Catania

Il sito Ufficiale della Camera di Commercio di Catania: iniziative, novità e tutto quanto di interesse per le imprese e le aziende

Google-Plus

Menu

Nuovi mercati per l'economia siciliana: Kazakistan

Attenzione: apre in una nuova finestra. | Stampa |

Promozione

trading_sicily
I settori rappresentati  nel progetto
Nel progetto è rappresentata   gran parte dei comparti in cui sono maggiormente valorizzate le qualità intrinseche del sistema agro-alimentare Siciliano, e comunque rappresentativi dello stile alimentare Italiano; si tratta dei comparti  che hanno registrato  le migliori performance sui mercati internazionali con prodotti che hanno raggiunto un posizionamento ed una visibilità strettamente  legata al territorio.
bottiVino
Insieme all’olio è il comparto maggiormente rappresentato ed entrambi sono i comparti in cui  maggiormente sono valorizzate le caratteristiche naturali pedoclimatiche della Sicilia
In Sicilia è concentrata la maggiore produzione di vite da uva Italiana, e negli ultimi anni si sono moltiplicate le produzioni di qualità con crescenti riconoscimenti da parte di tutti i consumatori.

Il settore vitivinicolo Siciliano è in costante crescita sia intermini produttivi che qualitativi ed i vini Siciliani di qualità riscuotono da anni un crescente apprezzamento nei mercati internazionali con una forte concentrazione di vini di eccellenza a denominazione di origine riconosciuta: 1 DOCG (Vini a Denominazione di Origine Controllata garantita); 23  DOC  (Vini a Denominazione di Origine Controllata); 8  IGT  (Vini a Indicazione geografica Tipica)

olio-oliveOlio
E’ anch’esso un comparto in costante crescita caratterizzato da favorevoli condizioni pedoclimatiche che si riflettono in una produzione particolarmente orientata all’olio extravergine ed al biologico
Il settore si è evoluto verso produzioni di nicchia di alta qualità grazie ad una elevata composizione varietale distribuita su tutto il territorio Siciliano;
Buona parte delle produzioni provengono da territori a denominazioni di origine protetta con un’offerta di 9 linee di prodotti DOP di olio all’olio extravergine;  inoltre, grazie alle specifiche caratteristiche del territorio particolarmente adatto alle coltivazioni con metodi biologici,  molte delle imprese produttrici hanno in portafoglio  gamme  di prodotti bio.

Industria conservieraconserve_2Il settore  conserviero rappresenta uno dei punti di forza del sistema agroalimentare Siciliano; attraverso moderni processi tecnologici  di conservazione  e trasformazione vengono valorizzate sia  le materie prime di maggior pregio e qualità che  i tradizionali metodi di lavorazione della cultura gastronomica Siciliana.
Il settore fa riferimento a produzioni  agricole del comparto orticolo e frutticolo sia per le colture in serra che  per quelle a pieno campo valorizzando i cicli di stagionalità dei prodotti di maggior pregio.
Anche nel settore conserviero viene valorizzata la marcata attitudine del suolo alle produzioni biologiche con una costante presenza nel portafoglio prodotti delle imprese di trasformazione di diverse gamme di prodotti biologici.
Il settore presdolciumienta un ricco portafoglio di prodotti che vanno dalle conserve sott’olio di prodotti primari lavorati e/o trasformati e di piatti tipici della tradizione Siciliana   ai sughi e condimenti per arrivare alle conserve di frutta, marmellate e miele.

Altri settori dell’industria agroalimentare
L’industria Siciliana abbraccia anche tutti i comparti tipici dell’agroalimentare Italiano più diffusi e  conosciuti nel mondo soprattutto quelli che registrano  maggiori consensi da parte dei consumatori del mercato globale
Una  significativa rappresentanza di questi comparti si ritrova anche tra le imprese partecipanti al progetto: industria dolciaria con  prodotti da forno,  cioccolata, gelati, pasticceria tipica conservata, etc.; industria di trasformazione di agrumi con succhi e derivati degli agrumi ed in particolare dell’arancia rossa IGP di Sicilia; industria casearia con vaste gamme di formaggi tipici Siciliani e altri prodotti legati alla filiera del latte; torrefazione caffè che rappresenta uno dei settori storici dell’industria alimentare Siciliana.

I protagonisti
1.  Antico Frantoio Sas
Settore: Agroalimentare
Prodotti: Olio Extra Vergine, conserve alimentari sott’olio e marmellate
Area di provenienza: Sambuca di Sicilia (AG)
Contatti:
Tel. +39 0925.943316 - info@oliovivo.com
Fax +39 0925.943130 - www.oliovivo.it

Profilo
L’azienda “Antico Frantoio s.a.s.” produce Olio Extra Vergine di alta qualità. Le olive provengono dalle verdi e soleggiate colline dell’area D.O.P. di Val di Mazara e sono coltivate senza l’uso di  concimi chimici e antiparassitari. Di recente costruzione, l’oleificio è dotato di impianti estrattivi a ciclo continuo con successiva lavorazione a bassa temperatura. Le olive vengono raccolte con metodi tradizionali attraverso la selezione a mano e molite lo stesso giorno per non alterarne la qualità, garantendo un’acidità media di 0.20. L’olio è decantato naturalmente per conservare le preziose particelle di polpa.
Gli uliveti sono di cultivar Biancolilla e Nocellara del Belice che nel territorio di Sambuca di Sicilia trovano le condizioni climatiche ideali per la crescita delle drupe, da cui si estrae un olio ineguagliabile per qualità, sapore e colore.


2. ARCORIA PIETRO
Settore: Agroalimentare
Prodotti: Arance bio bionde e rosse, olio extra vergine di oliva bio
Area di provenienza: Gravina di Catania (CT)
Contatti:
Tel. +39 095.397000 - aarcobio@hotmail.it
Fax +39 095.397000 - www.arcobio.com

Profilo
L’Azienda Agricola Biologica Arcoria Pietro si trova nella Piana di Catania, in una zona lievemente collinare particolarmente adatta all’agricoltura e all’olivicoltura. L’Azienda, a conduzione familiare, coniuga un’antica tradizione di alta specializzazione con uno spirito imprenditoriale moderno, volto alla ricerca costante della massima qualità.
I prodotti hanno caratteristiche organolettiche e nutrizionali eccezionali e sono ottenuti nel rispetto di rigorose norme che ne consentono la regolare certificazione biologica. L’impianto agrumicolo è strutturato con età scalare in gruppi omogenei di varietà che coprono un ampio spettro temporale di produzione.
L’impianto olivicolo è impostato alla produzione finale di olive da mensa in salamoia e olio extra vergine. Le varietà impiegate, Nocellara dell’Etna e Moresca, consentono di ottenere con la raccolta anticipata prodotti di qualità e genuini, e olio extra vergine a bassissima acidità.


3. Azienda Agricola Barbuscia
Settore: Agroalimentare
Prodotti: Carciofini, olive verdi e nere, pomodori secchi, patè
Area di provenienza: Mirabella Imbaccari (CT)
Contatti:
Tel. +39 333.4449804 - info@prodottitipicibarbuscia.com
Fax +39 0933.992541- www.prodottitipicibarbuscia.com

Profilo
L’Azienda “Barbuscia” nasce nel 1950 al feudo di origine borbonica Sortavilla. Fin dalle origini conserva le caratteristiche di un podere prettamente agricolo e che concentra le sue principali attività nel campo della coltivazione cerealicola. La masseria si situa nel cuore della Sicilia, nel territorio di Piazza Armerina su un terreno di circa 180 ettari continuativi. Grazie alla posizione favorevole, sulle colline che dai Monti Erei digradano verso la piana di Catania, e al microclima temperato (bassa umidità e sole sufficientemente caldo), piano l’azienda trasforma la sua produzione, destinando buona parte dell’area in carciofeti, uliveti, coltivazioni a pieno campo di pomodori e di altri ortaggi.
Nel 2001 l’azienda compie un salto di qualità che in pochissimi anni la porta ad ottenere un prodotto apprezzato: sia dal punto di vista qualitativo, sia da quello del rigoroso mantenimento di tradizioni e culture che ne fanno un marchio originale e ricercato.

4. Azienda Agricola La 3D
Settore: Agroalimentare
Prodotti: Vini
Area di provenienza: Giarre (CT)
Contatti:
Tel. +39 095.937060 - info@destrovini.com
Fax +39 095.931806 - www.destrovini.com-

Profilo
Tra i castagneti della pregiata area DOC dell’Etna, in una delle zone più ricche di storia della Sicilia orientale, si estende la tenuta della famiglia Destro Pastizzaro. In questi luoghi i profumi, la luce e i colori assumono un aspetto davvero particolare. nel solco della tradizione portata avanti negli anni dai predecessori, questa storica azienda rivive oggi trasformata dai Destro in una moderna impresa vitivinicola. un connubio di tecnologia e tradizione in cui i magazzini e le vecchie case rurali ospitano attrezzature e strumenti di vinificazione all’avanguardia. Qui la famiglia Destro spinta da grande attaccamento e amore per la propria terra, si dedica alla coltivazione di vitigni autoctoni come il nerello mascalese, il nerello mantellato, il carricante e il catarratto, con l’obiettivo di raggiungere con grande passione e dedizione la massima espressione dei propri vini.


5. Campo d’Oro
Settore: Agroalimentare
Prodotti: conserve
Area di provenienza: Sciacca (AG)
Contatti:
Tel. +39 0925.80100
Fax +39 0925.80089
Web: www.campodoro.eu
Email: info@licatafood.it

Profilo
Da oltre 23 anni l'azienda Campo d'Oro di Licata Paolo produce una vasta linea di conserve, continuando e ritemprando una tradizione di famiglia che da 2 generazioni è dedita alla produzione di conserve alimentari. Per rispondere sempre più alle esigenze di mercato, la ditta ha realizzato un nuovo stabilimento con macchinari di altissima tecnologia per offrire un prodotto che rispecchi la tradizione culinaria siciliana con le moderne tecnologie di trasformazione. Per garantirne la genuinità e la tipicità tutte le materie prime vengono lavorate con metodi artigianali, subito dopo la raccolta. Artigianalità per la mia azienda vuol dire: prodotto fresco, trasformato velocemente e confezionato con moderni macchinari senza alcun additivo chimico o colorante.  L'azienda è ubicata nel cuore della campagna siciliana in un ambiente incontaminato, lontano da fonti di inquinamento e smog, dove si sposano natura, profumi e colori, è in questo gioco armonioso di elementi che nascono e si creano le nostre conserve. L'offerta, divenuta sempre più ampia per rispondere alle esigenze di mercato, oggi può contare su oltre centocinquanta prodotti all'interno della propria gamma, suddivisa in quattro linee: Villa Reale, Paolo Licata, Stuzzichì e Bio Sicilia Organic.


6. Distilleria F.lli Russo
Settore: Agroalimentare 
Prodotti: Liquori tipici, rosoli artigianali, liquori alla crema, grappe
Area di provenienza: S. Venerina (CT)
Contatti:
Tel. +39 095953321 - russo@russo.it
Fax +39 095953511 -  www.russo.it

Profilo
La Distilleria Fratelli Russo, le cui origini risalgono al lontano 1870, sorge su una ridente collina ai piedi dell’Etna, non lontano dall’incantevole costa ionica, nel paese di S.Venerina, in provincia di Catania. Attraverso la produzione di distillati, di liquori tipici e di rosoli artigianali, l’azienda si è posta l’obiettivo di custodire la tradizione, esaltare le fragranze di Sicilia ed esprimere amore alla propria terra nella garanzia della genuinità e della qualità. Le materie prime impiegate (agrumi, erbe, frutti vari) provengono, ove possibile, da coltivazioni biologiche. Appena raccolte, esse vengono subito lavorate con metodi artigianali, così da mantenere intatti i loro inconfondibili aromi e le loro proprietà benefiche. Grazie all’impegno profuso nel far rivivere le più antiche ricette della tradizione siciliana, l’azienda ha ottenuto lusinghieri riconoscimenti a carattere internazionale.
La distilleria Russo attualmente è l’unica in tutta la Sicilia Orientale a distillare in proprio Grappa, Brandy e Alcole Buon gusto. Esporta in gran parte dell’Europa, in Canada, in Giappone e in Australia.


7. DAIS SpA
Settore: Agroalimentare
Prodotti: Panettoni, pandoro, merende e derivati del pane
Area di provenienza: Belpasso (CT)
Contatti:
Tel. +39 095391046 - andronico@dais.it
Fax +39 095391493 - www.dais.it

Profilo
Alla fine degli anni ‘60, forti di una grande tradizione e di una esperienza che risale fin dal 1863, i fratelli Menza avviano il progetto per realizzare una industria di prodotti da forno: nasce così la “Dolciaria Alimentare Industria Siciliana”, conosciuta semplicemente come Dais.   Sito nella zona industriale di Piano Tavola - Belpasso nella provincia di Catania, lo stabilimento vanta un apparato tecnologico tra i più avanzati per la produzione di croissants e prodotti da forno lievitati. L’assortimento, la qualità e la tipicità sono le chiavi del successo dell’azienda siciliana. Gli standard sono garantiti da una costante verifica durante le fasi della lavorazione, partendo dalle materie prime, attraverso il supporto di un laboratorio specializzato, dotato delle competenze e delle tecnologie per l’effettuazione di analisi chimico-fisiche e microbiologiche. Da qualche anno l’azienda è presente anche nei mercati esteri come ad esempio Stati Uniti, Canada, Australia, Germania e Francia.


8. EUKION Srl
Settore: Agroalimentare
Prodotti:Gelati, granite, sorbetti e desserts
Area di provenienza: Belpasso (CT)
Contatti:
Tel. +39 0957867102 - eukion@eukion.eu
Fax +39 0957959000 - www.inevaroli.eu

Profilo
Eukion è un’azienda nuova che fonda la sua attività su competenze ed esperienze derivanti da anni di ricerche su ricette, materie prime, ingredienti e tecniche di produzione.
La particolare tecnica produttiva utilizzata nello stabilimento di Belpasso, ai piedi dell’Etna, fa sì che i cristalli che si formano durante la surgelazione risultino particolarmente piccoli. Il risultato è la sofficità, la caratteristica tipica della Vera Granita Siciliana, che rende inconfondibile la Granita de i Nevaroli dell’Etna.L’utilizzo di succo di soli Agrumi di Sicilia e la presenza in assortimento della “Minnulata”, la tipica Granita di Mandorle con cui si fa colazione, rendono questi prodotti speciali e
portatori di Qualità e Tradizione unicheIl Sorbetto è il prodotto freddo più venduto nei mesi invernali: ha un tessuto fine e vellutato sono senza grassi, senza coloranti, privi di essenze artificiali e composti da succo di Agrumi di Sicilia, zucchero ed acqua.
I Dessert Freddi i Nevaroli dell’Etna sono specialità dal gusto tutto siciliano con ingredienti d’eccellenza: le mandorle di Avola, i pistacchi di Sicilia e la ricotta.


9. Fratelli Contorno Srl
Settore: Agroalimentare
Prodotti: Salse pronte, patès vegetali, pesti, caponate e antipasti vegetali
Area di provenienza: Palermo (PA)
Contatti:
Tel. +39 0916214023 - a.contorno@hotmail.it
Fax +39 0916214550 - www.fratellicontorno.com

Profilo
Dal 1916 l’azienda è dedita all’attività conserviera dei prodotti tipici tradizionali della terra siciliana. Sulla base di una preesistente attività di chimica agraria, il nome dell’azienda si è imposto principalmente per l’autentica genuinità e freschezza aromatica delle conserve. L’industria conserviera Contorno, situata a Palermo nella vecchia area industriale nel cuore della città, si sviluppa per oltre 15.000 mq di cui 11.000 mq coperti.
All’interno dello stabilimento, l’obiettivo principale è l’attenta selezione e l’accurata lavorazione delle materie prime attraverso l’uso di impianti tecnologicamente avanzati, in acciaio inox, conformi alle norme vigenti. Piccoli segreti di famiglia hanno consentito all’azienda di ottenere risultati di qualità attestati dalla un’affezionata clientela, che ogni giorno porta in tavola i prodotti Contorno, consapevoli di ritrovare il gusto e la bontà.


10. Frantoi Cutrera
Settore: Agroalimentare
Prodotti: Olio extra vergine di oliva
Area di provenienza: Chiaramonte Gulfi (RG)
Contatti:
Tel. +39 0932926187 - olio@frantoicutrera.it
Fax +39 0932926187 - www.frantoicutrera.it

Profilo
L’azienda Frantoi Cutrera, a conduzione familiare, si estende in una superficie olivetta di circa 50 ettari nel territorio di Chiaramonte Gulfi, nel cuore dei Monti Iblei nella zona sudorientale della Sicilia. Da generazioni si occupa della coltivazione dell’ulivo, un lavoro svolto con amore e dedizione. La azienda da diversi anni riceve premi e riconoscimenti per la qualità delle sue
produzioni in alcuni dei concorsi più prestigiosi: Medaglia D’oro Los Angeles 2005; 1° classificato”Leone d’oro” dei Mastri 2004; 1°Classificato “Festambiente” Grosseto 2004; 3 olive Guida Slow Food 2003-2005; 1 Classificato “Ercole Oliario”. Il punto di forza della Frantoi Cutrera è la diversità delle tre linee di estrazione che permette di adattare la tecnica di estrazione in base alla varietà e al grado di maturazione delle olive, riuscendo sempre ad ottenere oli fruttati intensi ed equilibrati. Le olive vengono lavorate nei frantoi aziendali entro sei ore dalla raccolta. Tutte le operazioni di lavorazione vengono eseguite con scrupolosa attenzione con estrazione rigorosamente a freddo. La Frantoi Cutrera si avvale esclusivamente di macchinari del gruppo Pieralisi leader mondiale nella costruzione di macchine oleari.


11. G.Trovato Srl
Settore: Agroalimentare
Prodotti: Marmellate e confetture, gelatine e succhi di frutta , frullati, canditi, prodotti per pasticceria
Area di provenienza: Acireale (CT)
Contatti:
Tel. +39 0957656527 - angela.vecchio@tiscali.it
Fax +39 0957656527 - www.mamaweb.it

Profilo
L’ azienda nasce nel 1997, nella città di Acireale, caratteristica cittadina della costa orientale della Sicilia, sita tra il mare e i piedi dell’Etna. In un angolo dell’isola vocato da millenni alla coltivazione di agrumi, dove la natura dà i suoi frutti migliori, tesori che hanno reso inimitabile la tradizione conserviera siciliana. Consapevole dell’unicità dei prodotti della terra siciliana, l’azienda si è specializzata nella produzione, esclusivamente artigianale, di marmellate preparate solo con gli agrumi della zona. Con la voglia e l’impegno di offrire sempre prodotti di altissima qualità e genuinità, nel totale rispetto della tradizione. L’azienda serve i canali della vendita al dettaglio, dell’HO.RE.CA e del Food Service ed è in grado di soddisfare le richieste dei consumatori, proponendo diversi pesi e formati, grazie ad una struttura moderna e innovativa.


12. Maggio Vini Sas
Settore: Agroalimentare
Prodotti: Vini
Area di provenienza: Vittoria (RG)
Contatti:
Tel. +39 0932984771 - maggiovini@tnet.it
Fax +39 0932984311 - www.maggiovini.it

Profilo
La cantina Maggio unitamente all’azienda agricola, per un’estensione di 60 Ha. di vitigni principalmente autoctoni, è situata nel territorio Ibleo tra le contrade più rinomate della zona classica di produzione del Cerasuolo di Vittoria, che per la sua eccelsa qualità è presto divenuto la prima D.o.c.g. dell’isola. La qualità e la tipicità dei vini, legati esclusivamente al “terroir”, sono stati gli elementi fondamentali per la conquista dei più importanti mercati esteri. La ditta annovera tra la propria produzione, un importante Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G., un fastoso blend ottenuto da uve Nero d’Avola, Cabernet Sauvignon e Merlot, dal gusto internazionale, una selezione dei vitigni autoctoni, quali Nero d’Avola, Frappato e Grillo, oltre ai vitigni internazionali come Syrah, Cabernet Sauvingnon, Pinot Nero, Pinot Grigio, non solo ottenuti dalla selezione delle migliore uve, ma provenienti da agricoltura con metodo Biologico. L’ampio ventaglio, che soddisfa pienamente qualsiasi richiesta da parte del consumatore finale e dell’operatore del settore, si completa con un Moscato Passito, la Grappa di Cerasuolo di Vittoria ed uno Spumante Bianco ottenuto da uve Nero d’Avola.


13. Manfredi Barbera & Figli spa
Settore: Agroalimentare
Prodotti: Olio extra vergine di oliva
Area di provenienza: Palermo (PA)
Contatti:
Tel. +39 091582900 - barbera@oliobarbera.com
Fax +39 0916111295 - www.oliobarbera.com

Profilo
Passione, territorio, intraprendenza sono gli ingredienti che fanno dei prodotti dell’azienda Barbera i veri ambasciatori della qualità della Sicilia nel mondo. La Manfredi Barbera & Figli S.p.A. è oggi una delle più evolute aziende olearie nel panorama internazionale. Produce prodotti eccellenti, ottenuti ed imbottigliati seguendo i più alti standard qualitativi ed igienico alimentari. Sia gli stabilimenti che la produzione sono garantiti dalle più importanti certificazioni: ISO 9001, UNI11020, BRC certificate (British Retail Consortium), IFS Certificate (International Food standards) e Kosher Technical Consultants. Grazie all’esperienza e competenza acquisite in più di un secolo di attività, vengono individuate le zone maggiormente vocate alla coltivazione degli ulivi, per caratteristiche microclimatiche, altitudine, tipologia dei terreni, esposizione. Su ciascuna zona viene effettuata una severa e rigorosa selezione delle migliori olive appartenenti alle diverse cultivar con caratteristiche assolutamente distintive per densità, colore, profumo e gusto. Tutte le fasi della coltivazione, dalla potatura alla raccolta sono costantemente monitorate dall’azienda. Le olive sono raccolte a mano con leggero anticipo, messe in cassette e portate in giornata ai frantoi partner dell’azienda più vicini ai campi di coltivazione.


14. Cantine Nicosia spa
Settore: Agroindustriale
Prodotti: Vini
Area di provenienza: Trecastagni (CT)
Contatti:
Tel. +39 0957806767 - info@cantinenicosia.it
Fax +39 0957808857 - www.cantinenicosia.it

Profilo
Nel 1898 il bisnonno dell’attuale proprietario delle Cantine Nicosia decise di aprire la prima bottega di vino a Trecastagni. Da tre lustri a questa parte la parola d’ordine di Cantine Nicosia è una sola: qualità. Ed è il segreto del grande apprezzamento che l’azienda riscuote sul mercato nazionale e su quello internazionale. La costruzione di una squadra di collaboratori affiatata e l’acquisizione di nuovi vigneti sull’Etna e nella Sicilia sudorientale determinano il successo sancito non soltanto dalla presenza massiccia dei vini Nicosia nella distribuzione moderna, ma anche dalla conquista di premi e riconoscimenti, per i prodotti della linea Fondo Filara, una selezione esclusiva di vini siciliani di grande eleganza e personalità. Il vino è cultura del territorio, storia contadina, rispetto per l’ambiente: in quest’ottica Francesco e Graziano Nicosia, quarta generazione di  imprenditori vitivinicoli, proseguono sulla strada dell’innovazione segnata dal padre, seppur nel costante rispetto di un’antica tradizione enologica, quella etnea, fortemente segnata dalla ricerca della qualità in vigna e in cantina.

15. Oleificio Peltom
Settore: Agroalimentare
Prodotti: Olio extravergine di oliva
Area di provenienza: Catania (CT)
Contatti:
Tel. +39 095532580 - info@peltom.it
Fax +39 095534967 - www.peltom.it

Profilo
L’Oleificio Peltom nasce da un’antica tradizione familiare di amore per la natura e per i suoi frutti. Iniziata da una modesta produzione ad uso personale, la conoscenza e la diffusione dell’olio Peltom, ha generato una richiesta sempre maggiore del prodotto, tale da ampliare e convertire tutti gli appezzamenti, in estesi oliveti biologici e di origine protetta (D.O.P) La realizzazione di un frantoio, frutto d’impegno e di dedizione, colloca oggi l’azienda nel ruolo di leader territoriale per innovazione e servizi di molitura, dando vita ad un prodotto d’eccellenza, tutto siciliano, con una filiera completa “dall’albero alla bottiglia”: Il Pregio. L’azienda valorizza e promuove l’unicità della terra siciliana con rigorosi controlli che attestano la tracciabilità di filiera completa di alta qualità.

16. Ortogel spa
Settore: Agroalimentare
Prodotti: Produzione succhi derivati
Area di provenienza: Belpasso (CT)
Contatti:
Tel. +39 095391699 - sales@ortogel.com
Fax +39 095391634 - www.ortogel.com

Profilo
Ortogel nasce nel 1978 da una famiglia di agrumicoltori e tecnici provenienti dall’industria agroalimentare. Dopo una prima fase di produzione di vegetali surgelati, l’azienda nel 1982 converte i propri impianti alla produzione di succo naturale di arancia rossa e degli altri agrumi siciliani, applicando la tecnologia del freddo e del congelamento, usata per i vegetali surgelati, al settore agrumicolo, ottenendo così un succo di arancia rossa, naturale, non da concentrato, senza additivi, né pastorizzazione, di altissima qualità. Nasce così la prima spremuta di arancia rossa prodotta su scala industriale. In breve tempo la gamma si amplia e oggi comprende succhi di Arancia Rossa, Arancia Valencia, Mandarino, Limone, Clementina e Pompelmo. Il succo di Arancia Rossa viene lanciato in Italia e all’estero con il marchio “Gelidea” e viene venduto su tutta la catena autostradale italiana presso i punti Autogrill, mentre in Francia nell’unica catena di supermercati dedicati solo al congelato, la Picard Surgélé. Ortogel è sempre all’avanguardia nella sperimentazione innovativa di nuove tecnologie e oggi esporta i succo della Arancia Rossa di Sicilia in tutto il mondo, affermandone la qualità e l’unicità.


17. Società Agricola Monterosso
Settore: Agroalimentare
Prodotti: Salse pronte, creme e pesto di pomodoro ciliegino, olive e carciofi
Area di provenienza: Chiaramonte Gulfi (RG)
Contatti:
Tel. +39 0932925226 - agromonte@agromonte.it
Fax +39 0932925077 - www.agromonte.it

Profilo
Monterosso nasce nel 2000 a Chiaramonte Gulfi in un’area a tradizionale vocazione agricola, da un contesto di pluriennale esperienza nel settore agro alimentare. L’azienda si espande su una superficie coperta di 4.500 mq, all’interno della quale tecnologiche attrezzature e sapienti maestri, danno vita all’ampia gamma Agromonte. La politica della qualità si traduce quotidianamente in un’accurata selezione della materia prima disponibile tutto l’anno grazie alla coltivazione in ambiente protetto. L’azienda, certificata B.R.C. ed I.F.S., segue un rigoroso piano di auto controllo igienico sanitario seguendo il sistema HACCP. L’Agromonte risulta essere leader per la produzione di Pomodoro Ciliegino e Pomodoro semisecchi, prodotti del tutto innovativi nel panorama delle specialità del pomodoro. La Società Agricola Monterosso lega il proprio nome alla qualità e alla genuinità per garantire un eccellente servizio ai consumatori.


18. Torrefazione Ionia spa
Settore: Agroalimentare
Prodotti: Caffè tostato in grani e in cialde, macchine per caffè
Area di provenienza: Santa Venerina (CT)
Contatti:
Tel. +39 095953006 - info@ioniacaffe.it
Fax +39 095953361 - www.ionia.it

Profilo
La Torrefazione Ionia nasce nel 1960 nei pressi della cittadina siciliana di Giarre a Catania. Gli stabilimenti, costruiti nel 1975, sono stati più volte ampliati fino alla recente costruzione di nuovi impianti. La moderna tecnologia produttiva e l’esperienza imprenditoriale della famiglia Raciti, garantiscono ai prodotti quegli elevati standard qualitativi che hanno contribuito al loro successo internazionale. Oggi la Torrefazione Ionia distribuisce con successo i suoi caffè in numerosi paesi, sia del mercato comune che dell’est europeo, contribuendo ad affermare quella tradizione che vede nel caffè italiano e in quello di Sicilia in particolare, il principe dei caffè. Parallelamente all’attività produttiva, la Torrefazione Ionia ha saputo mettere a punto una serie di servizi riservati agli operatori commerciali : la fornitura di macchine, arredi e attrezzature professionali nonchè di un’assistenza qualificata, completano la fisionomia di un’azienda moderna, dinamica e orientata al
mercato.


19. Zappalà spa
Settore: Agroalimentare
Prodotti: Pecorino, scamorza, provola, caciotta, pepato fresco, mozzarella
Area di provenienza: Zafferana Etnea (CT)
Contatti:
Tel. +39 0957085346 - ausilia.leanza@zappala.it
Fax +39 0957085350 - www.zappala.it

Profilo
Zappalà è la prima azienda lattiero-casearia del sud Italia ed il principale fornitore di “formaggi tipici” siciliani della moderna distribuzione italiana. I prodotti Zappalà raggiungono tutti i giorni le principali insegne distributive e più di 15 paesi nel mondo, fra i quali Giappone, Gran Bretagna, Finlandia, Canada, Stati Uniti, e Francia. Produce alimenti tradizionali, salvaguardando un patrimonio alimentare, ambientale e culturale straordinario e proponendo sapori, colori e radici della terra siciliana. Zappalà dedica una speciale cura alla filiera del latte, che è alla base dell’intera produzione aziendale. Il Latte Zappalà è disponibile in una linea che soddisfa ogni esigenza di consumo, dal latte fresco a quello a lunga conservazione, dal latte Alta Qualità a quello da Agricoltura Biologica. La Mozzarella Zappalà, prelibata e genuina, è prodotta in vari formati e confezioni, nelle linee Lattofermentato e Tradizionale, a cui di aggiunge la mozzarella di Bufala campana D.O.P. I Formaggi Zappalà offrono le migliori caratteristiche qualitative grazie alla lavorazione tradizionale.

20. Società Agricola De Gregorio
Settore: Agroalimentare
Prodotti: Vini
Area di provenienza: Sciacca (AG)
Contatti:
Tel. +39 092585031- info@cantinedegregorio.it
Fax +39 092585031 - www.cantinedegregorio.it

Profilo
L’azienda si estende sulla costa siciliana, di fronte l’isola ferdinandea, immersa lungo lo storico crocevia delle culture mediterranee tra i siti archeologici di Agrigento e Selinunte, territorio di antica vocazione vinicola. Trenta ettari tra vigneti e uliveti, sul dolce pendio che si tuffa sul Mar d’Africa, terre vulcaniche dove a memoria dei nostri avi da sempre si è coltivata la vite e che diventa quindi nello stesso tempo memoria genetica ed espressione del nostro territorio. Un clima temperato
d’inverno, estati calde e asciutte, una luminosità straordinaria, una precisione quasi maniacale nelle colture, permettono alle piante di esprimere un frutto sano e delicato. Accanto ai vigneti autoctoni, si cono coltivate varietà internazionali che hanno trovato in queste terre un habitat naturale.


21. Tarascio Antonino & Figli s.a.s
Settore: Agroalimentare
Prodotti: olio extravergine di oliva
Area di provenienza: Siracusa (SR)
Contatti:
Tel. +39 0931.759855 – Fax +39 0931.759849
Web: www.tarascio.it
Email: tarascio@tarascio.itu

Profilo
La famiglia Tarascio, legata per tradizione alla cultura dell’olio di oliva, è presente nel settore oleicolo da più di quattro generazioni. Il capostipite, Tarascio Antonino, nel 1870 inizia l’attività imprenditoriale sfruttando e potenziando gli uliveti di famiglia. Oggi l’azienda Tarascio Antonino & Figli s.a.s., con esperienza tramandata da padre in figlio, seleziona i migliori oli prodotti in Sicilia, e confeziona con il marchio di famiglia una ampia gamma di oli extravergini di oliva. Coniugando la flessibilità di un’azienda moderna con i valori di un’antica tradizione, l’azienda ha intrapreso un “percorso di qualità” raggiungendo la Certificazione di Qualità aziendale UNI EN ISO 9001:2000. Proseguendo nell’ottica della qualità, l’azienda si è dotata di un sistema di rintracciabilità aziendale per tutti i suoi oli, che permette di documentare e controllare tutte le fasi della filiera produttiva, dalla raccolta delle olive, alla molitura, al confezionamento dell’olio. Qualità del prodotto e ottimizzazione del servizio sono le caratteristiche che contraddistinguono la strategia commerciale dell’azienda. Qualità intesa come selezione degli oli più pregiati, provenienti da zone elette della Sicilia; ottimizzazione del servizio, quale mezzo per rispondere con efficienza alle aspettative della clientela.


22. Morena caffè
Settore: Agroalimentare
Prodotti: Caffè
Area di provenienza: Giarre (CT)
Contatti:
Tel. +39 0957791880 - morenacaffe@tin.it
Fax +39 0957781880 - www.morenacaffe.it

Profilo
L’azienda Morena caffè nasce nel settembre del 1992 a Giarre dedicandosi prevalentemente alla torrefazione del caffè e alla vendita al dettaglio del prodotto finito. Dal 1995 comincia a fornire anche i bar della provincia. Successivamente associa alla vendita del caffè la distribuzione in comodato d’uso di distributori automatici di caffè presso varie ditte, uffici e scuole il tutto per far nascere “Il gusto per il buon caffè all’italiana”. Dal gennaio 2001 nasce una nuova immagine alla ditta. Il nuovo negozio viene allestito con molta ricercatezza, ai prodotti di vendita si associano pezzi d’antiquariato che rappresentano molto brevemente l’evoluzioni delle macchine da caffè quasi a consacrare il culto di questa straordinaria bevanda nata da una misteriosa leggenda.


23. Perla Alimentare srl
Settore: Agroalimentare
Prodotti: Miele, marmellate e conserve vegetal
Area di provenienza: Zafferana Etnea (CT)
Contatti:
Tel. +39 0957084033 - info@perlalimentare.it
Fax +39 0957082219 - www.perlalimentare.it

Profilo
Perla Alimentare è un’azienda industriale specializzata nella produzione di conserve dolci e vegetali con due famiglie di prodotti : la prima comprende il miele, le marmellate di agrumi ed il cioccolato modicano, con il marchio “Perla dell’Etna”; le seconde composte dalle conserve di ortaggi ed i condimenti tipici della gastronomia mediterranea, a marchio “Campi di Sicilia”. L’azienda dispone di un impianto di produzione di elevata capacità rispondente ai requisiti di private labe ed è presente presso i principali gruppi distributivi, tanto con propri marchi che in qualità di fornitore della private label. Propone una gamma completa di mieli mono-flora e multiflora, le marmellate biologiche di agrumi siciliani, le conserve sottolio di ortaggi, le creme di verdure spalmabili, i pesti ed i condimenti della cucina siciliana.


24. Genzali srl
Settore: Agroalimentare
Prodotti: Olio extravergine di oliva
Area di provenienza: Grammichele (CT)
Contatti:
Tel. +39 093350162 - info@genzali.it
Fax +39 093350277 - www.genzali.it

Profilo
Di generazione in generazione, i frantoi Grosso producono con fierezza l’olio “Frantoio dei Genzali”, un nettare mediterraneo che, spremuto a freddo e prodotto da olive raccolte interamente a mano, mantiene integre le sue benefiche e salutari proprietà. È tra le generose colline dei Monti Iblei, al caldo sole di Sicilia, che maturano le olive “Tonda Iblea”, “Nocellara Etnea” e “Moresca”, da cui si estrae l’olio d.o.p. “Frantoio dei Genzali”. La lavorazione avviene attraverso la frangitura con macine in pietra, la tradizionale spremitura a presse e la decantazione naturale. Infine, la sapienza e l’esperienza dei mastri oleari, che selezionano il frutto accuratamente e direttamente in campo, fanno dell’olio “Frantoio dei Genzali” un prodotto apprezzato dai consumatori più esigenti e destinato a portare la tradizione e l’autenticità siciliana nel mondo.


25. Azienda Agricola Baglio dei Fenicotteri
Settore: Agroalimentare
Prodotti: Vino ed olio extra vergine
Area di provenienza: Vendicari (SR)
Contatti:
Tel. +39 0931591944 - bagliodeifenicotteri@hotmail.com
Fax +39 0931591944 - www.baglideifenicotteri.com

Profilo
L’azienda ha sede nel territorio compreso tra Pachino e Noto,  nelle colline che hanno dato vita alle cultivar del Nero d’Avola e del Moscato di Noto ed è inserita nell’itinerario della strada del vino della Valdinoto. La famiglia Squasi si dedica da diverse generazioni alla produzione  del vino e dell’olio ed ha recentemente ammodernato l’azienda con l’impianto di nuovi vigneti  a spalliera, l’ampliamento degli oliveti, e la realizzazione due opifici tecnologicamente all’avanguardia.
La  missione dell’azienda è focalizzata nella valorizzazione di cultivar autoctone di qualità ed in particolare: produzione e imbottigliamento di vini Nero d’Avola e Moscato di Noto produzione di olio varietà Moresca, Verdese, Nocellara. Tutti i prodotti dell’azienda sono realizzati in regime di agricoltura biologica controllata e certificata.


26. Azienda Massimo De Gregorio
Settore: Agroalimentare
Prodotti: Vino ed olio extra vergine
Area di provenienza: Monreale (PA)
Contatti:
Tel. +39 091 7816870  - info@marchesidegregorio.it
Fax +39 091 6123769  - www.marchesidegregorio.it

Profilo
Segnalata tra i percorsi delle Città del Vino, Contrada Sirignano è situata in una zona della Sicilia naturalmente e fortemente vocata alla coltivazione della Vite: la Valle del Belice, all’estremo Sud del Territorio della DOC Monreale e al centro della DOC Alcamo.
In questo fertile contesto sorge l’antico Baglio di Sirignano dove, sin dal 1730, la famiglia Marchesi de Gregorio coltiva la forte passione per la vite e per l’olivo.
Oggi l’azienda è condotta da Massimo de Gregorio che segue con grande impegno e dedizione l’intera filiera produttiva: dalla scelta delle varietà fino all’imbottigliamento e alla vendita diretta. La coltivazione dei vigneti e dell’uliveto è ottenuta con metodi rigorosamente biologici, in un perfetto equilibrio tra innovazione tecnologica e rispetto della tradizione artigianale.
Da quest’anno all’interno del baglio, nel cuore della tenuta agricola, sorge un caratteristico Wine Resort, suggestiva struttura eno-turistica pensata per chi desidera vivere un emozionante soggiorno all’insegna della natura, del relax e dei sapori più autentici della tradizione siciliana.

Usiamo solo cookies tecnici per migliorare la navigazione e statistici anonimi. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information