Orari al Pubblico

PEC:
cciaa.catania@ct.legalmail.camcom.it

Altri contatti e mappa

Olio capitale: vince azienda catanese

Attention: open in a new window. | Print |

Promozione

oliocapitale2010Momento d'oro per gli olii catanesi:  Olio Capitale 2010 di Trieste – 4° Salone degli Oli Extravergini di Oliva Tipici e di Qualità – cui la Camera di Commercio di Catania partecipa per il secondo anno consecutivo - ha visto il successo dell'Azienda Agricola Romano Vincenzo di Bronte, che è stata riconosciuta 1° classificata a livello nazionale per la categoria "Fruttato Leggero".
L'evento viene organizzato sotto l'egida dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, della quale siamo soci e sta diventando una vetrina ideale per presentare gli olii del territorio italiano in un confronto paritario con le realtà dell'Europa dell'Est (Croazia, Istria, Slovenia) e della Spagna.
Tredici le aziende catanesi accompagnate dalla Camera di Commercio di Catania, in uno stand allestito in modo fortemente caratterizzato dal territorio catanese. A fare da sfondo, grafici, banner, schermi LCD  con proiezioni video, ceramica tradizionale di Caltagirone, piante di Ulivo e Arance Rosse di Sicilia.
Il Consorzio di Tutela Arancia Rossa IGP di Sicilia ha occupato un suo spazio nel nostro stand ed ha fornito gratuitamente le Arance rosse con il bollino IGP.
L'abbinamento con l'Arancia Rossa è stato di particolare successo. Anche le degustazioni, infatti, sono state costituite da insalata di Arancia Rossa.
Ai visitatori sono state anche offerte spremute di Arancia rossa. Ciò è stato reso possibile grazie alla concessione in comodato d'uso gratuito della macchina spremiagrumi Oranfresh. Un ringraziamento, a tal proposito, va tributato all'azienda A.A.T. S.p.A di Catania per la sua disponibilità nell'affidarci le apparecchiature spremiagrumi
Anche al Sol d'Oro di Verona l'olio catanese ha ottenuto, importanti riconoscimenti. Tre aziende catanesi -  Az. Agr. Aragona, Frantoio Scalia e  Az. Agr. Scammacca del Murgo - hanno ottenuto la Gran Menzione per le categorie, rispettivamente, "Fruttato leggero", "Fruttato medio" e Fruttato intenso
La premiazione delle Gran Menzioni avrà luogo il giorno 8 aprile presso i locali di Verona Fiere International Meeting Point - PAD. C - SOL alle ore 15.30, in concomitanza con l'inaugurazione del Vinitaly.