Camera di Commercio di Catania

Il sito Ufficiale della Camera di Commercio di Catania: iniziative, novità e tutto quanto di interesse per le imprese e le aziende

Google-Plus

Menu

Orari al Pubblico
ORARI AL PUBBLICO:
dal lunedi al venerdi
08:30 - 12.00
il martedi anche
15:45 - 17:45
Indirizzi e PEC
Camera di Commercio
Via Cappuccini, 2
95124 - CATANIA
Telefono giallo
(+39)0957361111
fax
(+39)0957361301

PEC:
cciaa.catania@ct.legalmail.camcom.it

Altri contatti e mappa
Area riservata

Olio capitale

Attention: open in a new window. | Print |

Promozione

olioPer lanciare l’olio delle campagne catanesi all’estero esiste una “ricetta” di sviluppo: Guardare ai mercati dell’est europeo e puntare alle sinergie locali. E la ricetta sembra funzionare, se il concorso "fruttati leggeri" è stato vinto da una azienda catanese.
Con quest’ottica la Camera di Commercio di Catania è stata presente alla terza edizione di “Trieste Olio Capitale” dal 6 al 9 marzo 2009. La novità? Per la prima volta, a fianco di Catania ci sono state anche le Camere di Ragusa, Siracusa e Caltanissetta. Tutti insieme in un unico spazio espositivo di 230 metri quadri, in perfetta sinergia, con ben 37 aziende della Sicilia Sud Orientale. Catania, in particolare, aè approdata a Trieste con un numero più alto di aziende rispetto alle altre città siciliane: otto tra produttori e frantoiani ed il Consorzio di Tutela DOP Monte Etna che ha esposto le etichette di tutti i produttori DOP etnei. Per l’occasione si sono recati a “Trieste Olio Capitale” anche il presidente della Camera di Commercio Pietro Agen e il segretario generale Alfio Pagliaro.
“Ci confronteremo con un mercato che conta una presenza di oli mediterranei di altri territori che sicuramente garantiscono quantità produttive superiori alle nostre ma con i quali possiamo egregiamente competere per qualità – aveva spiegato Pietro Agen - In più quest’anno ci presenteremo con un unico stand . E’ questa una mossa strategica che ci ripagherà su più fronti; in primo luogo perché ci presenteremo compatti, rappresentando così tutte le potenzialità della Sicilia orientale, e poi perché pur rimanendo nell’ambito dell’eccellenza, esporremo oli con proprietà organolettiche e prezzi diversi”.
I prodotti etnei sono arrivati da zone come Paternò, Ragalna, Belpasso, Randazzo, Bronte, Motta, Caltagirone e sono finiti nei banchetti di degustazione triestina e, forse, a medio termine, anche nei mercati in espansione di paesi quali la Russia e l’Ucraina, dove esiste un bacino ristretto ma molto ricco di potenziali compratori.
“Bisogna tenere presente che noi puntiamo alla qualità e il mercato di massa non è il nostro mercato di riferimento – aveva aggiunto Agen- Dobbiamo invece intercettare dei nuovi buyers e ristoratori esteri interessati al gusto, alla qualità, disposti a comprendere il vero valore di un buon extravergine”.
Olio Capitale è un evento specializzato dedicato alla cultura dell’olio di qualità organizzato dall’Ente Fiera di Trieste e dalla Olio Servizi S.r.l., società controllata dall’Associazione Città dell’Olio, della quale la Camera è socio.

 

 

Usiamo solo cookies tecnici per migliorare la navigazione e statistici anonimi. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information