Camera di Commercio di Catania

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Organigramma Supporto Interno

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Amministrazione trasparente

Procedimenti e referenti:

Dirigente responsabile capo area: Giuseppe CONSOLI
tel. 095-7361205 e-mail: giuseppe.consoli@ct.camcom.it

Attività di coordinamento, sovraintendenza e controllo degli uffici preposti;
predisposizione e gestione degli atti amministrativi di competenza  
Referenti:
Gaetano DI GREGORIO tel. 095-7361214 e-mail: gaetano.digregorio@ct.camcom.it
 
Servizio partecipate
Incaricati:
Giuseppe Reina tel (+39)0957361306 - email giuseppe.reina@ct.camcom.it


Ragioneria-Contabilità
Dirigente responsabile: Antonietta CALTABIANO
Tel. 095-7361350 e-mail: antonietta.caltabiano@ct.camcom.it

Predisposizione del preventivo economico entro il 30 novembre di ogni anno e del budget direzionale ai sensi del D.P.R. 254/2005;
predisposizione dei documenti del bilancio consuntivo di esercizio e relativi allegati entro il 30 giugno; verifica della contabilità ordinaria inerente l’attività istituzionale e commerciale dell’Ente;
istruttoria per la liquidazione di fatture relative alle iniziative promozionali e all'ordinaria attività dell’Ente camerale;
registrazione dei movimenti contabili finanziari nel sistema informatico dell’Ente e adempimenti connessi;
gestione adempimenti connessi con i flussi di cassa trimestrale con verifica contabile periodica dei movimenti di cassa e assistenza all'Organo di controllo dei Revisori contabili;
predisposizione dati relativi al preventivo economico con riferimento al costo del personale ed agli oneri riflessi.
Referenti:
Antonietta CALTABIANO Tel. 095-7361350 e-mail: antonietta.caltabiano@ct.camcom.it;
Gaetano DI GREGORIO tel. 095-7361214 e-mail: gaetano.digregorio@ct.camcom.it  
 


Procedura informatica relativa all'emissione dei mandati; predisposizione dei versamenti dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale con cadenza bimestrale.
Referenti:
MariaGrazia PUGLISI tel. 095-7361351 e-mail: mariagrazia.puglisi@ct.camcom.it


Verifica e controllo degli estratti-conto postali e bancari intestati all’Ente camerale e prelevamento a mezzo reversali delle entrate affluite sui conti correnti sia postali che bancari;
gestione e verifica dei trasferimenti delega unica diritto annuale e conseguente predisposizione di reversali dei incasso di regolarizzazione dei sospesi;
emissione delle fatture di vendita relative ai servizi di natura commerciale forniti dall’Ente camerale ed annotazione sui registri contabili;
registrazione delle fatture emesse sui registri contabili e liquidazione periodica dell’IVA

Referenti:
Roberto LICCIARDELLO tel. 095-7361352 e-mail: roberto.licciardello@ct.camcom.it


Trattamento Economico – Elaborazioni Fiscali del personale
Dirigente responsabile: Antonietta CALTABIANO
Tel. 095-7361350 e-mail: antonietta.caltabiano@ct.camcom.it

Elaborazione mensile degli stipendi; elaborazione mensile dei redditi assimilati;
predisposizione della dichiarazione fiscale modello Unico (IRPEG, IRAP e IVA);
controllo ed invio delle certificazioni fiscali relative ai lavoratori (CUD dipendenti ed autonomi) e ad aziende per contributi erogati;
predisposizione ed elaborazione conguagli fiscali di fine anno; predisposizione dei dati per il modello 770 dei sostituti d’imposta; predisposizione dei conteggi per autoliquidazione premio INAIL;
determinazione mensile di IRAP, ritenute fiscali e previdenziali, predisposizione dei documenti di spesa e gestione dei relativi utilizzi del budget con conseguente versamento;
gestione della procedura telematica per l’inserimento e la convalida dei versamenti delle rate dei piccoli prestiti e delle cessioni di 1/5 Inpdap;
invio all’INPDAP della denuncia mensile analitica delle retribuzioni e dei contributi previdenziali ed assistenziali del personale dipendente mediante procedura telematica (DMA);
invio all’INPS della denuncia mensile delle retribuzioni e dei contributi previdenziali trattenuti sui redditi assimilati mediante procedura telematica (EMENS);
elaborazione conteggi riguardanti il trattamento economico del personale e l’indennità di fine rapporto del personale in quiescenza;
raccolta dati per Mod. 730.

Referenti
Giuseppa TERMINI tel. 095-7361355 e-mail:giuseppa.termini@ct.camcom.it
Incaricati:
Vincenza DI GRAZIA tel. 095-7361353 e-mail: vincenza.digrazia@ct.camcom.it
Angela LO GIUDICE tel. 095/7361354 e-mail : angela.logiudice@ct.camcom.it

Predisposizione del “Conto Annuale”
Referenti:
Giuseppa TERMINI tel. 095-7361355 e-mail: giuseppa.termini@ct.camcom.it

Diritto Annuale
Dirigente responsabile:Antonietta CALTABIANO
Tel. 095-7361350 e-mail: antonietta.caltabiano@ct.camcom.it

Informazione ai soggetti obbligati al pagamento del diritto annuale sugli importi da versare, sulle modalità di pagamento e sulla compilazione del modello F24 con ricezione di pubblico su prenotazione e via telefonica;
assistenza agli utenti per l’uso dell’istituto del ravvedimento operoso.
Referenti:
Francesca FEDE tel. 095-7361342 e-mail: francesca.fede@ct.camcom.it
Caterina FINOCCHIARO tel. 095-7361352 e-mail:caterina.finocchiaro@ct.camcom.it
Giuseppe LEOTTA tel. 095-7361348 e-mail: giuseppe.leotta@ct.camcom.it

Istruzione delle procedure e predisposizione degli atti preparatori relativi alla scadenza annua del tributo camerale;
Gestione dell'attività relativa all'emissione dei ruoli ordinari nei termini di legge

Referenti:
Giuseppe LEOTTA tel. 095-7361348 e-mail: giuseppe.leotta@ct.camcom.it
  
Predisposizione del rimborso dei diritti non dovuti o erroneamente versati, trimestralmente;
gestione dell'insinuazione fallimentare nei termini di legge

Incaricati:
Francesca FEDE tel. 095-7361342 e-mail: francesca.fede@ct.camcom.it         

Ricevimento, archiviazione e istruttoria dei ricorsi presentati c/o Commissione tributaria provinciale di Catania sulla base della vigente normativa e predisposizione delle relative controdeduzioni entro i termini previsti.
Referenti:
Gaetano DI GREGORIO tel. 095-7361214 e-mail:gaetano.digregorio@ct.camcom.it  

Predisposizione provvedimenti di sgravio per decesso, accreditamenti errati e mancate registrazioni o a seguito di cancellazione d'ufficio disposta dal Giudice del Registro del Tribunale di Catania, nonché invio telematico al concessionario competente
Incaricati:
Caterina FINOCCHIARO tel. 095-7361352 e-mail:caterina.finocchiaro@ct.camcom.it



Ufficio Affari del Personale
Dirigente responsabile: Agata INSERRA
Tel. 095-7361344 e-mail: agata.inserra@ct.camcom.it

Gestione amministrativa del personale (presenze, permessi, ferie, malattie...);
tenuta, aggiornamento fascicoli, foglio matricolare; gestione giornaliera presenze dipendenti camerali in servizio;
predisposizione modelli informatici per inoltro visite fiscali;
gestione mensile e relativi conteggi: buoni pasto, ore lavoro straordinario, ore recupero dipendenti;
trasmissione mensile di elaborati per gli Uffici Provveditorato e Contabilità rispettivamente dei buoni pasto e delle ore di lavoro straordinario     e/o progetti;
stampa, ogni mese, dei cartellini operativi di ogni dipendente e sistemazione per ciascuno dei diversi giustificative di assenze (e riscontro);
controllo periodico risposte ASL rispetto alle visite fiscali;
diffusione presso gli Uffici Camerali della modulistica informatica, per le varie richieste del personale, da gestire on-line dalle scrivanie elettroniche dei dirigenti e dei dipendenti; informatizzazione fascicoli personale;
utilizzazione e diffusione della posta elettronica  per evadere le problematiche inerenti il servizio svolto dall'Ufficio; assistenza e chiarimenti agli Uffici di Direzione su problematiche varie riguardanti il personale (ove richiesto), crediti a seguito ricostruzioni giuridico/economiche del personale (media 2 posizioni annue);
predisposizione determine di collocamento in quiescenza con relativi calcoli di liquidazione buonuscita e trattamento pensionistico;
predisposizione e gestione del Programma Assistenziale (assistenza e informazione al personale, gestione istanze contributo, verifica requisiti ammissibilità, determinazione della misura contributo in base alle disponibilità finanziarie);
anticipazione istanze buonuscita;
gestione Conto Annuale per la Ragioneria Generale Stato;
gestione Anagrafe prestazioni, GEDAP, per il Dipartimento Funzione Pubblica Presidenza Consiglio Ministri;
adempimenti D. lgs. 626 e visite periodiche al personale;
monitoraggio e Gestione dei contenziosi  da parte del personale di ruolo ed in quiescenza e predisposizione di provvedimenti d'incarico legale a tutela degli interessi dell'Ente.
Referenti:
Agata INSERRA tel. 095-7361344 e-mail: agata.inserra@ct.camcom.it
Alfia Rita AMBRA  tel. 095/7361340 e-mail : alfiarita.ambra@ct.camcom.it
Incaricati:
Giuseppa FILIPPINO tel. 095-7361345 e-mail: giuseppa.filippino@ct.camcom.it

Provveditorato
Provveditore: Giovanni MESSINA
Tel. 095-7361200 e-mail: giovanni.messina@ct.camcom.it

Adempimenti connessi all’espletamento dei procedimenti riguardanti le gare,  trattative private ed in economia;
tenuta dell'elenco dei Fornitori;
adempimenti connessi alla stipulazione ed esecuzione dei contratti, la loro custodia e tenuta del relativo registro;
gestione dei beni mobili ed immobili;
acquisto della fornitura di beni e servizi necessari al funzionamento degli uffici con tenuta dei relativi registri di carico e scarico;
emissione degli ordinativi per la fornitura dei beni e servizi in economia secondo la vigente normativa;
procedura affidamento lavori secondo quanto disposto dal decreto del Ministro Attività produttive in data 3 dicembre 2004;
tenuta del libro degli inventari di beni immobili e mobili secondo quanto stabilito dalla vigente normativa;
gestione del servizio di cassa interna ai sensi dell’art.43 del su citato D.P.R. 254/2005;
custodia delle somme e valori che pervengono alla Camera di Commercio effettuando il versamento all’istituto cassiere o sul conto corrente postale;
registrazione del movimento di numerario nel quale sono gestiti tutti i valori che comunque pervengono alla camera di commercio;
controllo uso automezzi;
gestione cassa contanti: incasso delle somme per diritti di segreteria con riversamento quotidiano dei contanti sul conto corrente bancario e relativa gestione del programma informatico con verifica e segnalazione anomalie;
gestione sportelli remoti per rilascio certificati;
gestione c/c postali tramite: ricezione del rendiconto giornaliero degli uffici camerali;
suddivisione degli introiti per capitoli e voci di entrata;
emissione dell’assegno postale sulla base delle reversali trasmesse dalla Ragioneria con registrazione su apposito registro;
gestione del bollo virtuale; gestione pos tramite: apertura e chiusura cassa giornaliera;
ricezione del rendiconto giornaliero degli uffici camerali;
suddivisione degli introiti per capitoli e voci di entrata;
gestione del bollo virtuale; controllo dei versamenti effettuati con POS e riconciliazione con i movimenti del relativo C/C bancario

Referenti
Giovanni MESSINA tel. 095-7361200 e-mail: giovanni.messina@ct.camcom.it
Incaricati:
Rosa TIMPANARO (cassiere) tel. 095-7361204 e-mail: rosa.timpanaro@ct.camcom.it
Salvatore CALDERONE (vicecassiere) tel. 095-7361209 e-mail: salvatore.calderone@ct.camcom.it

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