Camera di Commercio di Catania

Il sito Ufficiale della Camera di Commercio di Catania: iniziative, novità e tutto quanto di interesse per le imprese e le aziende

Google-Plus

Menu

Orari al Pubblico
ORARI AL PUBBLICO:
dal lunedi al venerdi
08:30 - 12.00
il martedi anche
15:45 - 17:45
Indirizzi e PEC
Camera di Commercio
Via Cappuccini, 2
95124 - CATANIA
Telefono giallo
(+39)0957361111
fax
(+39)0957361301

PEC:
cciaa.catania@ct.legalmail.camcom.it

Altri contatti e mappa
Area riservata

Servizi camerali

Attention: open in a new window. | Print |

Generale

I SERVIZI CAMERALI

Sono due i grandi gruppi di servizi che la Camera offre alle imprese:

- i servizi amministrativi

- i servizi di supporto

I primi sono quelli che gli imprenditori sono obbligati a richiedere alla Camera per avviare o modificare qualunque tipo di attività.

I secondi sono invece servizi che l'ente camerale è in grado di svolgere per sostenere la crescita dei soggetti economici del territorio di competenza.

I servizi amministrativi

La Camera di Commercio registra (in appositi archivi) e certifica i principali eventi che caratterizzano la vita dell'impresa.

Tra gli archivi camerali, il più importante è il Registro delle imprese, una vera e propria anagrafe aziendale, a cui è collegato il Repertorio delle notizie economiche e amministrative (Rea).

Chi svolge specifiche attività deve inoltre iscriversi in specifici Albi, Ruoli, Elenchi.

Per alcune attività particolari o per il commercio con l'estero devono essere richiesti alla Camera determinati atti, certificati, autorizzazioni o licenze.

Le imprese iscritte o annotate nel Registro delle imprese devono versare, alla Camera di Commercio territorialmente competente, il diritto annuale.

Il pagamento - in cifra fissa, in base al fatturato, per le nuove imprese - avviene con il modello F24 entro la data fissata per il versamento del primo acconto delle imposte sui redditi.

I servizi di supporto alle Imprese

La complessità dello scenario interno e internazionale e le nuove regole che esso impone rendono indispensabile l'ampliamento della rete di servizi per le imprese. In quanto rappresentanti degli interessi locali, le Camere di Commercio possono svolgere una serie di attività di supporto agli imprenditori: servizi di informazione, aggiornamento, assistenza, promozione.

Interventi realizzati direttamente dall'ente camerale o indirettamente attraverso le Aziende speciali.

Le principali attività che svolgono le Camere di Commercio sono:

Regolazione del mercato

Per aiutare le imprese ad affrontare la rete delle relazioni produttive e commerciali, le Camere di Commercio hanno messo a punto alcuni servizi, che per semplicità possiamo chiamare di regolamentazione del mercato. L'obiettivo è quello di adeguare le normative e le procedure all'evoluzione delle attività economiche del territorio.

Metrologia legale e metalli preziosi.

Questo servizio ha lo scopo di garantire la risposta delle qualità cedute nelle transazioni commerciali per la tutela dei consumatori e di coloro che operano sul mercato.

Brevetti e marchi.

Presso gli Uffici della Camera, si possono depositare le domande e i documenti necessari a ottenere il brevetto per invenzioni, modelli di utilità o ornamentali e marchi di impresa. Il servizio serve per tutelarsi di fronte a copie o riproduzioni, ma anche per proteggere le denominazioni su alcuni mercati esteri.

Registro Informatico Protesti

Le Camere di Commercio curano il Registro Informatico dei protesti cambiari per il mancato pagamento di tratte accettate, vaglia e assegni bancari. La pubblicazione è mensile e si riferisce a protesti levati in provincia. I Registri Informatici Protesti, delle Camere di Commercio, rilasciano visure e certificati dei protesti dell'ultimo quinquennio (con ricerca sull'intero territorio nazionale) e, su richiesta degli aventi diritto, il nominativo del pubblico ufficiale che ha elevato il protesto. Il servizio è rivolto a banche, società finanziarie, professionisti, imprese, individui che desiderino verificare l'affidabilità di un'azienda, di una persona fisica o documentare la propria affidabilità.

Rilevazione dei prezzi e pubblicazione dei listini.

Le Camere di Commercio rilevano e pubblicano settimanalmente i prezzi all'ingrosso di alcuni prodotti. Sempre presso gli uffici camerali si possono ottenere dichiarazioni di conformità dei prezzi e visti di deposito dei listini.

Repressione della concorrenza sleale.

Sono servizi che la Camera di Commercio come tutore e garante del corretto funzionamento del mercato e dei rapporti fra le categorie economiche e gli utenti.

Concorsi a premio.

Regolati dal D.P.R. 26/10/2001 n. 430.

Ispezioni controlli e verifiche

Questo servizio effettua funzioni ispettive in materia di etichettature di prodotti tessili, materiale elettrico a bassa tensione, calzature, dispositivi di protezione individuale, prodotti tessili ed alimentari.

Inoltre verifica la congruità delle tariffe dei servizi idrici, fognature e depurazione, a norma delle direttive emanate dal Comitato per la Programmazione Economica.

Raccolta provinciale degli usi e consuetudini

Le Camere di commercio sono competenti ad elaborare una raccolta provinciale degli usi e consuetudini vigenti nella provincia, nel settore agricolo e commerciale. Ogni 5 anni un'apposita commissione, nella quale sono rappresentati tutti isettori economici, provvede alla revisione della raccolta precedente approvata dalla Giunta camerale con successiva approvazione.

Assistenza ambientale

E' un servizio diretto a fornire assistenza sulle tematiche e problematiche ambientali. In particolare, offre informazioni sulle normative nazionali e internazionali e sugli adempimenti amministrativi in materia di gestione rifiuti, emissioni sonore, recupero dei residui industriali, finanziamenti in campo ambientale. Fornisce, inoltre, indicazioni sugli operatori del settore: aziende autorizzate alla raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti, laboratori di analisi. Tutte le imprese che producono e smaltiscono rifiuti devono presentare annualmente, presso le Camere di Commercio, il "MUD", che certifica l'impatto dei processi produttivi aziendali sull'ambiente ("Modello unico di dichiarazione in materia ambientale", introdotto dalla legge 70/94)

Promozione

E' un settore in cui il sistema camerale risulta particolarmente dinamico. Una attività capillare per valorizzare le risorse agricole locali, in termini di prodotti e di servizi: dalla realizzazione di fiere, mostre, incontri e convegni di settore alla partecipazione a manifestazioni fieristiche in Italia e all'estero; dalla organizzazione di premi, concorsi di qualità, incontri e missioni alla pubblicazione di ricerche economiche, di prodotti editoriali e audiovisivi, alla progettazione di campagne di immagine territoriale.

Dalla pagina "Struttura, organizzazione e procedimenti" di accede all'organigramma, articolazione degli uffici, relative attribuzioni e organizzazione, tipologie di procedimenti e relativi responsabili

Usiamo solo cookies tecnici per migliorare la navigazione e statistici anonimi. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information