Orari al Pubblico

PEC:
cciaa.catania@ct.legalmail.camcom.it

Altri contatti e mappa

Strumenti e servizi per l'innovazione

Attention: open in a new window. | Print |

Internazionalizzazione

mercati-globali
Nuove opportunità per l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese. Un elenco di destinazioni estere stilato da Unioncamere affinché le piccole imprese inizino a fare affari “internazionali”. Ai contatti importanti e alla consulenza ci penseranno gli esperti.
Si preannuncia una nuova opportunità per le piccole e medie imprese quella che verrà presentata nella mattinata di giovedì 16 alla Camera di Commercio di Catania. L’ente camerale, insieme a Unioncamere italiana e in collaborazione con Enterprise Europe Network della Commissione europea, organizzano a partire dalle ore 10 un incontro in occasione del quale verranno presentati strumenti e servizi offerti alle piccole e medie imprese ed alle associazioni imprenditoriali.
Il programma prevede i saluti del presidente della Camera di Commercio Pietro Agen, l’intervento di Sandro Pettinato, dirigente area internazionalizzazione Unioncamere italiana sul tema “ Le opportunità delle Camere di Commercio sui mercati esteri: il programma delle missioni camerali per il 2009, l’intesa operativa tra Ice ed Unioncamere, i prodotti informativi”; il presidente del Consorzio Catania Ricerche Orazio Puglisi e la coordinatrice di B.R.I.D.G.€conomies Mondimpresa Antonella Marras interverranno su “Enterprise Europe Network: i servizi per rafforzare le azioni sui mercati esteri, con particolare riferimento all’innovazione: dall’informazione alla ricerca partner, dagli audit tecnologici, all’accompagnamento all’estero”. A fine mattinata gli imprenditori e le associazioni potranno chiedere di realizzare degli incontri personalizzati con gli esperti di Enterprise Europe Network.
“Un’iniziativa come questa arriva in un momento difficile, e non a caso –spiega il segretario generale della Camera di Commercio Alfio Pagliaro- le imprese stanno riducendo i costi di gestione a causa della crisi, e tra questi ci sono anche quelli di marketing. Ma guardare ai mercati esteri e contemporaneamente poter contare sull’aiuto di esperti che sanno scegliere strumenti e opportunità ci appare come una soluzione possibile alle difficoltà attuali. Giorno 16 le imprese potranno vagliare l’opportunità di partecipare ad una o più missioni all’estero sulle basi dell’elenco di iniziative che verrà fornito. A curare contatti , alla ricerca dei partner e agli audit tecnologici ci penseranno gli esperti”.